Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL 11 - A Vico Equense la
Mostra "I 100 volti di Marcello Mastroianni"


SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL 11 - A Vico Equense la Mostra
Domenica 11 luglio 2021 alle ore 19, presso il Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina di Vico Equense (Corso Filangieri, 98) verrà inaugurata la mostra fotografica “I 100 volti di Marcello Mastroianni” a cura del regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, alla presenza di Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense, e Annalisa Donnarumma, assessore alla cultura e al turismo del comune di Vico Equense.

Una panoramica sui suoi oltre 140 film dalla commedia sentimentale al dramma, dalla satira di costume al film storico fino ad arrivare al grottesco. Cento istantanee che lo vedono protagonista accanto a Totò ne “I Soliti ignoti” di Mario Monicelli, abbracciato a Ingrid Bergman ne “La dolce vita” di Federico Fellini, in auto con Sophia Loren in “Ieri, oggi e domani” di Vittorio De Sica, e ancora in “Giorni d’amore” di Giuseppe De Santis, “Il bell’Antonio” di Mauro Bolognini, “Peccato che sia una canaglia” di Alessandro Blasetti.

Nella sala multimediale verranno proiettate interviste con Enzo Biagi, Raffaella Carrà, momenti in cui parla della sua esperienza sul set di Federico Fellini, con Greta Garbo, Massimo Troisi, nei filmati di Rai Teche. Inoltre, la voce del divo italiano più amato nel mondo, a cui è dedicata questa edizione, verrà trasmessa in filodiffusione per tutta la città che durante questi giorni cambia anche la toponomastica con la comparsa dell’Arena Fellini, Arena Loren, Viale Gassman e sale che prendono i nomi di Bertolucci, Rosi, Troisi, Tornatore.

La mostra, aperta fino a domenica 18 luglio ad ingresso gratuito, è l’evento di preapertura dell’undicesima edizione del Social World Film Festival che quest’anno oltre ad omaggiare il passato con tributi a Mastroianni e Raffaella Carrà, punterà sulla la valorizzazione dei protagonisti del presente e offrirà occasioni per i talenti del futuro.

10/07/2021, 11:50