!Xš‚‰

FESTIVAL DI CANNES 2021 - Presentata la decima edizione di Cine'


FESTIVAL DI CANNES 2021 - Presentata la decima edizione di Cine'
Sono state annunciate all’Italian Pavilion, nel corso del Festival di Cannes, le ultime novità della decima edizione di Ciné - Giornate di Cinema.

Alla presentazione sono intervenuti Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Anica sez. distributori), Mario Lorini (Presidente Anec), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné).

Le convention, cuore pulsante della manifestazione, prenderanno il via martedì 20 Luglio nel pomeriggio con The Walt Disney Company Italia. 01 Distribution aprirà, invece, con la sua convention la giornata di mercoledì 21 luglio, seguita nella mattina dalle presentazioni di Universal e nel pomeriggio di Vision Distribution, Notorious Pictures e per concludere I Wonder Pictures. Giovedì 22 luglio sarà invece il turno di Medusa seguita da Eagle Pictures. Nella stessa giornata si svolgeranno le convention di Lucky Red, Bim Distribuzione e Koch Media. Chiuderanno i lavori venerdì 23 luglio Adler con a seguire Warner Bros.

Un programma che si preannuncia già molto intenso, arricchito anche dalle presentazioni di Fandango, Minerva Pictures, Wanted Cinema, Rai Com, Valmyn, PFA Films srl, Europictures, 102 Distribution, Zenith Distribution.

Tanti i protagonisti del cinema italiano che saranno presenti a Riccione per la decima edizione di Ciné: il regista Volfango De Biasi accompagnato dal cast del film per presentere l’anteprima del film "Una famiglia mostruosa" (in sala dal 25 novembre 2021 con 01 Distribution), i protagonisti delle commedie targate Medusa Diego Abatantuono e Frank Matano per "Una notte da Dottore!", e Vincenzo Salemme con Maurizio Casagrande per il film "Con tutto il cuore", e poi ancora Riccardo Milani, Paola Cortellesi e Antonio Albanese che presenteranno le prime immagini di" Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto" (al cinema per Vision Distribution dal 26 agosto).

Per Vision Distribution, il 21 luglio presso la Terrazza del Palazzo dei Congressi saranno inoltre presenti il regista Giorgio Bruno e Rocío Muñoz Morales che presenteranno il film horror "They Talk" nelle sale dal 29 luglio. Il film è prodotto da Massimo Di Rocco, Luigi Napoleone, Pier Francesco Aiello, una produzione Bartlebyfilm e Pfa Films con Vision Distribution.

Oltre alle anteprime già annunciate, Valmyn presenterà "Un figlio" di Mehdi M. Barsaoui, vincitore del premio per il Migliore Attore a Sami Bouajila nella sezione Orizzonti del festival di Venezia: un potente dramma familiare tra Etica e Religione, all’alba della primavera araba, teso come un thriller e ispirato al cinema di Asghar Farhadi.

Non ci saranno solo presentazioni di titoli e listini, ma anche momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office (in collaborazione con Anica e Anec), che quest’anno verterà su “Italia, Francia, Spagna: tre ripartenze a confronto”, e l’incontro professionale organizzato con lo storico partner Emilia-Romagna Film Commission durante il quale le società di produzione sostenute dal fondo regionale per l’audiovisivo potranno presentare i propri lungometraggi. Tra gli ospiti dell’incontro: Eleonora Giovanardi, tra i protagonisti di Evelyn tra le nuvole diretto da Anna di Francisca, Maria Roveran, attualmente sul grande schermo con La terra dei figli di Claudio Cupellini, che presenterà "Tutti i nostri ieri" di Andrea Papini, e il regista Cosimo Gomez che presenterà il suo "Io e Spotty".

In collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, si terrà a Riccione anche il panel dal titolo Di che genere di cinema sei, un momento di confronto e testimonianze sulle azioni positive per un riequilibrio di genere nelle opportunità professionali del settore cinema.

Nel corso del panel moderato da Alessandra De Luca (giornalista e direttrice artistica del Taormina Film Fest) interverranno: Alessia Sonaglioni (direttrice esecutiva di EWA), Eleonora Giovanardi (attrice, rete Amleta), Chiara Galloni (produttrice, Articolture di Bologna), Veronica Innocenti (docente dell’Università di Bologna).

10/07/2021, 16:20