Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I NOSTRI PRIMI 20 ANNI DOPO GENOVA - Film, documentari
e libri dedicati a Genova 2001


I NOSTRI PRIMI 20 ANNI DOPO GENOVA - Film, documentari e libri dedicati a Genova 2001
La memoria come ingranaggio collettivo, come strumento storico e politico. In venti anni, numerosi sono stati i racconti di chi era nei giorni dal 19 al 22 luglio 2001 a Genova, durante il G8 con i maggiori capi di Stato. Le immagini, le storie, i fatti raccontano di cortei pieni come fiumi di manifestanti da ogni parte d’Europa e non solo, di una città militarizzata, di ideali traditi e disordini provocati, del silenzio delle istituzioni. Rimane impressa la vera e propria battaglia con i corpi della polizia, gli abusi documentati e il sangue sparso: incancellabile è la morte di Carlo Giuliani, lo sgombero della scuola Diaz, le violenze nel carcere di Bolzaneto. Proprio questi atti di tortura susciteranno la condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo e faranno dichiarare ad Amnesty International che a Genova è avvenuta “una violazione dei diritti umani di proporzioni mai viste in Europa nella storia recente”.

Da allora qualcosa si è rotto, e lungo e tortuoso è stato il percorso di analisi, processi, documenti e discussioni, che hanno svolto attivisti e non, cittadini e politici, uomini e donne, per dare nome ai fatti di Genova 2001, destinati a macchiare indelebilmente una pagina della storia italiana. A vent’anni da allora, è necessario il contributo di prodotti culturali come film, documentari e libri per ricordare questo passato recente, ammonire il presente, chi non c’era e chi è nato e si è formato successivamente, per guardare al futuro con nuove prospettive.

I NOSTRI PRIMI 20 ANNI DOPO GENOVA, la sezione di OPENDDB

Nessun Rimorso, aAntologia AA. VV. | 2021
Un’antologia di storie a fumetti, scritti e illustrazioni – a cura di Coconino Press - ripercorre gli eventi dei giorni drammatici di Genova, del luglio 2001, attraverso le testimonianze di chi era presente nelle piazze e nelle vie della città – fuori la “zona rossa”, com’era chiamato il perimetro istituzionale. La copertina e più di cinquanta pagine, per buona parte inedite, sono firmate da Zerocalcare, mentre al testo contribuiscono un testo di Erri De Luca, l’arte muraria di Blu e tanti contributi dei migliori artisti della scena italiana, tra cui Maicol&Mirco, Davide Reviati, Filippo Scòzzari, Ratigher, Lorena Canottiere, Marco Cazzato, Paper Resistance, Rita Petruccioli, Nova, Roberto Grossi, Martoz, Francesco Cattani, Daniel Cuello, Squaz, Alessio Spataro, Claudio Calia e Giuseppe Palumbo. La missione del libro è rinnovare la memoria e la solidarietà come arma concreta, per nutrite la necessità di una visione del mondo diversa e antagonista. Parte del ricavato delle vendite andrà a sostegno di SupportoLegale.

In Campo Nemico. Storia di Supporto Legale
documentario, di Fabio Bianchini Pepegna | 2021
A distanza di 3 anni dai giorni del G8 di Genova, Indymedia - il network di informazione indipendente internazionale, voce per migliaia di attivisti in quei giorni - riceve una drammatica richiesta di aiuto: 25 manifestanti sono accusati di devastazione e saccheggio e rischiano molti anni di carcere. Nasce da qui SupportoLegale, che in poche settimane diventerà uno dei principali attori nella complicata storia dei processi relativi al G8. Saldamente ancorato all’idea che tutti gli imputati andassero ugualmente difesi senza fare distinguo sulle pratiche portate in piazza, il collettivo segue i processi fornendo un lavoro minuzioso sulle centinaia di ore di materiale audio e video portati in aula dalla procura, racconta in modo preciso e continuativo tutto quello che accade nei processi e per anni raccoglie fondi per sostenere il lavoro processuale prima e le persone in carcere. Il documentario – disponibile dal 20 luglio 2021 - fornisce una storia di reazione, di determinazione e di responsabilità collettiva, di persone che di fronte ad un meccanismo repressivo abnorme invece che fare un passo indietro decidono di dare battaglia “in campo nemico”. Insieme agli attivisti e alle attiviste di SupportoLegale, è presente Zerocalcare, Marina Cugnaschi, con la partecipazione amichevole di Valerio Mastandrea

Genova 2001-2021. Cerchi della Memoria
antologia, di Ilaria Bracaglia, Gabriele Salvatori, Maddalena Tiburzio | 2021
Il libro è il risultato di un ciclo di incontri organizzati dal Seminario di storia orale sui movimenti con il Circolo Gianni Bosio per il Festival di Storia ribelle del Nuovo Cinema Palazzo di Roma. Una raccolta di testimonianze che muovono all’ascolto e al confronto, consapevole di essere un frammento parziale ma concreto di storia collettiva della galassia dei movimenti antiglobalizzazione. Come scrive Alessandro Portelli nella prefazione, fare memoria “significa ricostruire il tempo che è trascorso da quei giorni di Genova a forse anche prima: perché la gente ci è andata, o quali storie di vita si sono intrecciate in quei giorni. E quali storie di vita ne sono uscite. Fare la storia di vent’anni non significa fare la storia di quei tre giorni, perché tre giorni sono come un imbuto in cui si sono infilate dentro una quantità di vite, e una quantità di vite ne sono uscite trasformate”. È un invito a sedersi in cerchio, ad ascoltarsi e parlare di quei fatti, di ciò che li ha preceduti e di ciò che è avvenuto dopo, concretamente nelle vite di ciascuno di noi.

Ottopunti, film documentario, di Danilo Monte | 2014
Timothy Ormezzano e il regista Danilo Monte ripercorrono le strade di Genova undici anni dopo il G8 del 2001. I due ragazzi compiono un percorso di memoria e di speranza: il risultato è un dialogo sincero e diretto tra due amici e tra padre e figlio, per dare un senso alla delusione di una generazione intera. La colonna sonora originale è curata Sergio Longhitano, la fotografia da Luca Grivet Brancot, Roberto Carini, Stefano Brandolini, Alessandro Ponti, con la produzione di Don Quixote e Laura D’Amore.

15/07/2021, 10:36