Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL FILO SEGRETO - Set a Altavilla Irpina per Modestino Di Nenna


IL FILO SEGRETO - Set a Altavilla Irpina per Modestino Di Nenna
Avranno inizio il prossimo 26 luglio 2021, negli splendidi scenari del paese di Altavilla Irpina, le riprese del docufilm dal titolo “Il Filo Segreto”. Il mediometraggio racconterà due straordinari eventi storici, accaduti in due epoche diverse, nel piccolo paese Irpino citato da Virgilio nell’Eneide con il nome di “Poetilia”. Gli eventi della storia riguardano il passaggio della triste regina Costanza di Chiaromonte e Giovanni Verga nel paese di Altavilla Irpina.

L’opera cinematografica scritta e diretta dal regista Modestino Di Nenna è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e dal sindaco di Altavilla Mario Vanni. Il mediometraggio avrà come location principali: il Palazzo De Capua, appartenuto al settimo conte di Altavilla Irpina Andrea De Capua, L’ex Monastero Verginiano (attuale Palazzo Comunale), il Santuario dei Santi Martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli, Via San Francesco D’Assisi, Corso Giuseppe Garibaldi, il centro storico, il monte toro, la miniera di zolfo, i tratturi nei pressi del fiume sabato etc. Il film ha la finalità di raccontare storie e tradizioni del paese mettendo in evidenza le bellezze naturali e culturali del territorio Altavillese.

Tra i protagonisti de “Il Filo Segreto” Stefano Masciarelli, Corrado Oddi (che ha interpretato il ruolo del Giudice Falcone nel docufilm di Rai Cinema sul Magistrato), Corrado Taranto, Antonio Fiorillo e tanti altri interpreti del panorama cinematografico italiano.

16/07/2021, 08:20