Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

STOP! - Disponibile su Amazon Prime Video


STOP! - Disponibile su Amazon Prime Video
2050. Le temperature hanno ridotto la Terra allo stremo. Azzurra (Anna Ferzetti), ministro delle Politiche Ambientali, affronta la riunione più importante della sua vita. Per avere una possibilità di salvare la Terra, dovrà rivivere il suo passato – Sergio - affrontare il suo presente – Livio - e determinare il suo futuro.

Il cortometraggio diretto da Salvatore Fazio arriva su Amazon Prime Video nella serie antologica "Italian Episodes", ideata e distribuita da Direct to Digital. Definito un’opera fanta-ecologica, "Stop!" si muove sul terreno inquieto dell’attuale deriva sociale e ambientale. E la supera drammaticamente, immaginando un futuro distopico con un governo totalitario che controlla i cittadini. Gli archetipi di genere non mancano: una sfida universale, il bene, il male. In questo contesto devastato, la sola possibilità di salvezza è incarnata da una donna, Azzurra, interpretata da Anna Ferzetti: l’unico essere abbastanza altruista da poter cambiare le sorti del mondo.

In "Stop!" vengono a galla le ombre e gli schemi più torbidi del nostro sistema sociale: la disinformazione, il conflitto tra libertà ed egoismo, tra sacrificio e trascuratezza. L’obiettivo è lucido: "farci riflettere su come ci stiamo inesorabilmente trasformando in persone egoiste" - spiega il regista Salvatore Fazio - "su come continuiamo a chiedere sempre a tutti, a noi stessi, alle persone che amiamo, al nostro pianeta». Perché il futuro della Terra è inesorabilmente legato alle nostre vicende personali. «Credo sia arrivato il momento in cui dobbiamo smettere di chiedere e iniziare a restituire, a pensare al prossimo e al nostro pianeta, perché l’altruismo e l’amore sono l’unica salvezza".

"Stop!" è un pugno nello stomaco degli spettatori, un film breve che guarda dritto negli occhi una società, la nostra, in cui il surriscaldamento globale sta arrivando al punto di non ritorno. Co-prodotto da Alfonso Maria Chiarenza e Massimiliano Bruno, che firma anche la sceneggiatura insieme al regista Salvatore Fazio, il corto schiera un cast di livello con Anna Ferzetti al timone, e accanto a lei Andrea Venditti, Giancarlo Porcari, Chiara Tron, Marco Landola, Federico Maria Galante, Silvia Maria Vitale, David Marzullo, Andrea Galasso, Marianna Petronzi e Daniele Blando.

Direct to Digital distribuisce il corto come nuovo appuntamento della serie antologica Italian Episodes, un concept originale e rivoluzionario nel panorama della distribuzione su piattaforma, nato ancora una volta dalla volontà di valorizzare il ciclo vitale di prodotti sfuggiti al mercato dell’audiovisivo. Attraverso la struttura episodica porta su Amazon Prime Video la visione dei migliori registi indipendenti in Italia: ogni corto, un episodio.

21/07/2021, 20:14