Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NARCISO, DIETRO I CANNONI, DAVANTI AI MULI - In streaming


NARCISO, DIETRO I CANNONI, DAVANTI AI MULI - In streaming
Narciso Dal Casòn ha 84 anni. È nato, cresciuto e vissuto in un paese della Valsugana, in Trentino: è sulle montagne che da tutta la vita esercita il mestiere di mandriano e di gestore di malga in prima persona. Narciso detto ‘Ciso’ (interpretato dal meraviglioso Roberto Herlitzka) è un uomo buono e saggio, un po’ burbero ma sensibile.

Vive felicemente la sua vita solitaria tra la natura, finché il suo unico figlio Tommaso non torna dopo vent’anni di assenza, insieme a una giovane donna e al bambino nato dalla loro unione. Ciso lo accoglie a braccia aperte, come il padre della parabola del figliol prodigo, e subito si affeziona, ricambiato, al nipotino.

La giovane nuora musulmana, subentrando nel piccolo paese fatto di antiche e radicate tradizioni cristiane, farà esplodere contrasti inattesi. Ma altrettanto inattesi saranno i rapporti che si andranno ad intrecciare, in una storia corale trainata da un cast di livello, alla scoperta del rispetto e della reciproca accettazione.

Narciso nasce come atto d’amore nei confronti della terra tanto cara a Marcello Baldi. “È un film che parla delle mie montagne – ha raccontato il regista proprio in occasione del Trento Film Festival – della natura, di una vita semplice, di incontri e relazioni. La storia contiene anche, come tema importante, la conciliazione tra fedi diverse. Il protagonista ha la mia stessa età, 84 anni”. E mentre nonno Ciso tramanda al nipotino i valori alpini, la dedizione al sacrificio e la cura per l’ambiente, Dario e Marcello Baldi raccontano una storia senza età. Distribuito da Direct to Digital, il film è ora disponibile su Amazon Prime Video.

23/07/2021, 16:05