Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 78 - Fuori Concorso il film di
Stefano Mordini "La Scuola Cattolica"


VENEZIA 78 - Fuori Concorso il film di Stefano Mordini
"La Scuola Cattolica" di Stefano Mordini sarà presentato in anteprima mondiale alla 78ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e uscirà nelle sale italiane per Warner Bros. Pictures il 7 ottobre 2021.

Il film, una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Picomedia prodotto da Roberto Sessa, è interpretato da Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni, Valentina Cervi, insieme a una nuova, promettente, generazione di giovani attori: Emanuele Maria Di Stefano, Giulio Fochetti, Leonardo Ragazzini, Alessandro Cantalini, Andrea Lintozzi, Guido Quaglione, Federica Torchetti, Luca Vergoni, Francesco Cavallo, Angelica Elli, Beatrice Spata e Giulio Tropea.

Il film, scritto da Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e Stefano Mordini, è tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016.

Il regista Stefano Mordini dichiara: “Sono grato ed è importante fare ancora una volta parte della selezione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia con un film che racconta l’ambiente da cui si è generato quel seme distorto che ha prodotto una delle pagine più nere dell’Italia del dopoguerra: l’omicidio del Circeo. Il film vuole mettere in discussione valori, certezze, dogmi dietro i quali una parte della società italiana si è trincerata per tanti anni, raccontando il momento in cui queste convinzioni hanno cominciato a scricchiolare. Sono sicuro che il Festival di Venezia sia il miglior posto dove presentare per la prima volta questa storia.”

26/07/2021, 12:28