!X

GIORNATE DEGLI AUTORI 18 - "Cuntami" di Giovanna Taviani in selezione


GIORNATE DEGLI AUTORI 18 -
Cntami, il nuovo film di Giovanna Taviani arriva in anteprima mondiale alle Notti Veneziane, Spazio Off realizzato dalle Giornate degli Autori in collaborazione con Isola Edipo, nellambito della 78a Mostra Internazionale Darte Cinematografica Di Venezia.

Il film il viaggio della regista in Sicilia, in cerca dei nuovi narratori orali, che si ispirano a Mimmo Cuticchio e alle storie epiche del passato per raccontare il nostro presente. Il viaggio si svolge su un furgone rosso simile ai vecchi carretti siciliani del dopoguerra, che andavano in giro per la Sicilia a mostrare al popolo di contadini e pescatori lOpera dei Pupi. Con Don Chisciotte seduto sopra il tettino del furgone sul suo cavallo bianco, e Ulisse, Polifemo, Angelica, Orlando, Bradamante e Rodomonte, la Sirena, Colapesce e Sancho Panza seduti sul retro. Dall800 in poi con il teatro tradizionale delle marionette, attraverso il grande patrimonio di storie antiche e condivise, gli opranti diffondevano un gesto di ribellione politica.
LOpera dei Pupi sopravvive nel sud ancora oggi, come uno dei simboli dellidentit siciliana, e nel 2001 stata proclamata dallUNESCO Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dellumanit.

Il viaggio parte da Palermo e tocca cinque luoghi simbolici della Sicilia, ciascuno legato a una storia e a un grande narratore orale siciliano.
I protagonisti sono Mimmo Cuticchio, a Palermo, primo e ultimo cuntista e puparo vivente, che oggi si fa chiamare il nuovo cuntista dei naufraghi. Ci racconta del suo Teatro dei pupi e della sua formazione a Palermo tra gli antichi maestri del cunto da cui ha ereditato un mestiere oggi noto in tutto il mondo.
Vincenzo Pirrotta, a Partinico, nelle terre di Danilo Dolci e Peppino Impastato (giovane attivista e giornalista italiano ammazzato dalla mafia), ci cunta di Orlando Furioso per denunciare i latitanti mafiosi che ancora oggi si nascondono in territorio siciliano.
Gaspare Balsamo, a Trapani, tra gli studi di una radio locale, le tonnare abbandonate e i mulini a vento di Culcasi, ci racconta dellincontro tra Don Chisciotte e Peppino Impastato, ma anche della lotta contro i mulini a vento e della fuga di Ulisse dalle grinfie del Ciclope ubriaco.
Mario Incudine, a Gela, tra i resti del Petrolchimico, e nelle cave di Caltanissetta ci canta il Lamentu di Turiddu Carnevale scritto da Ignazio Buttitta per Ciccio Busacca, che ha raccontato al mondo con la sua chitarra il sogno infranto di chi aveva creduto nel progresso in Sicilia.
Giovanni Calcagno, a Patern, dove ha sede la casa del cantastorie in memoria di Ciccio Busacca, e a Piedimonte Etneo, ai piedi dellEtna, dove la terra trema e dove lex saltimbanco e artista di strada, ora volto noto del cinema e della televisione, vive senza luce e senza acqua in assoluta solitudine, cunta del poeta innamorato e solitario che fu inghiottito dal vulcano sotto le scosse di un terribile terremoto, e della solitudine del Ciclopuzzo innamorato, che proprio qui aveva la sua dimora.
Il viaggio si conclude a Palermo, laddove iniziato, dove Mimmo Cuticchio sotto le vesti di Don Chisciotte, percorre Corso Vittorio Emanuele su un bellissimo cavallo bianco guidato da Yousif Latif Jaralla, un narratore orale iracheno che ha imparato larte del cunto proprio da Cuticchio, nelle vesti di Sancho Panza.

Cntami prodotto da Amedeo Bacigalupo per Cloud 9 Film in collaborazione con Rai Cinema con il contributo Del Ministero della Cultura - D.G. Cinema e Audiovisivo e con il supporto di Regione Siciliana e Sicilia Film Commission nellambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema con il supporto di Banca del Fucino e in collaborazione con Palumbo Editore. Cntami distribuito da Cloud 9 Film.

28/07/2021, 20:29