Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOCARNO 74 - "Interno Giorno"


Marco Santarelli dirige un documentario costruito con i provini storici di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.


LOCARNO 74 -
La storia del cinema è (anche) la storia di attori e attrici. Non solo di coloro che sono riusciti a realizzare il proprio sogno diventando star del grande schermo, ma anche di tutte le persone che hanno provato, si sono impegnate, hanno studiato per poi magari non riuscire a trovare il successo.

"Interno Giorno" di Marco Santarelli, co-prodotto da Rai e dalla Mompracem dei Manetti Bros e di Carlo Macchitella, è un viaggio alla scoperta dei provini di aspiranti attori e attrici che dal secondo dopoguerra fino al 1968 hanno provato a entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia, la piů antica scuola di cinema d’Europa.

C'è la curiosità di scoprire gli inizi di nomi poi noti o notissimi (da Carlo Cecchi a Marco Bellocchio, da Raffaella Carrà a Paola Pitagora e molti altri ancora), ma soprattutto ci sono volti e voci che tentano, provano, riescono, falliscono. Persone che il cinema magari non lo hanno mai fatto, che in quei minuti a contatto con i provinatori (sempre fuori campo) provano spesso anche a capire meglio loro stessi.

"Interno Giorno" è quindi un documento prezioso per i cinefili ma offre anche interessanti spunti sociologici, in un percorso nell'Italia del boom e degli anni '60 (fino all'occupazione del 1968, che tutto ha cambiato al Centro) che regala emozioni.

15/08/2021, 17:23

Carlo Griseri