Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SABAUDIA STUDIOS FILM FESTIVAL 3 - I vincitori delle Dune d’Oro


SABAUDIA STUDIOS FILM FESTIVAL 3 - I vincitori delle Dune d’Oro
Eleonora Ivone
Grande successo di pubblico e partecipazione in una arena con una scenografia spettacolare per la terza edizione del Sabaudia Studios Festival del Cinema Italiano, organizzato dalla You Marketing con il patrocinio del Comune di Sabaudia.

Quest’anno la kermesse si č arricchita della preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, che ne ha curato il coordinamento artistico. L'evento č stato fortemente voluto dal Sindaco Giada Gervasi e dal delegato ai grandi eventi Gianluca Bonetti, che hanno puntato su un intrattenimento di qualitŕ per i turisti in un momento difficile come questo dell'emergenza sanitaria.

Il calendario ha visto otto giorni di programmazione con nove film proiettati, omaggiando la commedia italiana che, come insegna la storia del nostro cinema, offre sempre uno spaccato agrodolce della nostra societŕ.

Due serate sono state dedicate a Gigi Proietti, scomparso lo scorso novembre 2020, e a Paolo Genovese, con un omaggio alla sua bravura ed ai suoi film di successo.

Gli ospiti sono stati insigniti del riconoscimento del ‘Duna d’Oro’, consegnato ad autori e protagonisti del mondo del cinema italiano. Gli artisti sono stati premiati per la loro carriera e per le loro recenti performances, consolidando il rapporto col pubblico che ha gremito la piazza partecipando all'evento con grande trasporto emotivo.

Il Festival Sabaudia Studios ha infatti coinvolto a livello emozionale la platea grazie alle confidenze, gli aneddoti e i dietro le quinte, suscitando sempre grande curiositŕ tra il pubblico. L'incontro degli ospiti nel pre-festival, con i registi, gli attori, i produttori, compositori, gli sceneggiatori, gli autori della fotografia č stato prezioso. Gli artisti hanno raccontato i retroscena dei un film intrattenendo i presenti, coadiuvati dalla conduzione di Tosca D’Aquino, Flora Canto, Gian Luca Campagna, -giornalista e scrittore- e dell'attore Danilo Brugia.

Hanno ricevuto il Premio Duna D'Oro - Cittŕ di Sabaudia”:

Eleonora Ivone, attrice e regista di ‘Ostaggi’, suo primo lungometraggio, lo sceneggiatore Angelo Longoni, l’attore Francesco Pannofino, i produttori della Fenix Riccardo Di Pasquale e Roberta Giarrusso, il regista Umberto Carteni per ‘Divorzio a Las Vegas’ e i registi Daniele Ciprě e Miriam Rizzo.

Il premio speciale per il docufilm ‘I luoghi della speranza’ regia di Enzo Dino č stato consegnato a Manuela Arcuri, premiata anche per la sua sfavillante carriera.

Al regista Francesco Apolloni e all’attrice Jun Ichikawa č andato il premio per il film ’Addio al nubilato’; Premio speciale al grande compositore e musicista Pivio.

Anche la regista Michela Andreozzi č stata premiata per il film ‘Genitori vs influencer’. Seguono poi il regista Alessandro Pondi con il film ‘School of mafia’, Paolo Genovese, regista e sceneggiatore, premiato per i dieci anni di ‘Immaturi’ e per i suoi successi cinematografici

Un premio per il videoclip ‘Il circo’ dell'artista Eugenio Picchiani, regia di Christian Antonilli, e a sorpresa anche Francesca Piggianelli č stata premiata per aver contribuito al successo di questa edizione, con un arrivederci per il prossimo anno.

17/08/2021, 17:25