!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 18 - I nuovi spazi e gli ospiti


GIORNATE DEGLI AUTORI 18 - I nuovi spazi e gli ospiti
Le Giornate degli Autori sono liete di annunciare i nuovi spazi e gli ospiti italiani e internazionali che dal 31 agosto all’11 settembre accompagneranno i film e gli incontri della diciottesima edizione.

Tra gli ospiti di quest’anno segnaliamo Virginie Efira, Alessandro Gassman, Dina Amer, Marta Nieto, Quim Gutiérrez, Andrea Carpenzano, Ornella Vanoni e Francesco Lettieri per la Selezione Ufficiale.
Michael Winterbottom, Sabina Guzzanti e Umberto Contarello sono solo alcuni dei protagonisti delle Notti Veneziane accompagnati da Marina Confalone, Guido Caprino, Michele Riondino, Massimiliano Gallo e molti altri.

Le proiezioni della selezione ufficiale - film in concorso ed eventi speciali - si terranno presso la Sala Perla del Palazzo del Casinò, accessibili solo agli accreditati della Mostra del Cinema.
Anticipate stampa e proiezioni per il pubblico saranno visibili al Cinema Astra al Lido, prenotabili attraverso la piattaforma de La Biennale, mentre al Cinema Rossini di Venezia si terranno repliche con biglietto aperte al pubblico.

Proiezioni speciali, incontri, masterclass, attività stampa e l’ormai tradizionale programma delle Notti Veneziane, realizzate in collaborazione con Isola Edipo, saranno invece nella Sala Laguna (via Pietro Buratti 1, a pochi passi dal PalaBiennale), antico cinema del Lido rinato grazie a un recentissimo restauro, reso possibile dalla collaborazione tra Impresa Sociale Edipo Re, Giornate degli Autori e Parrocchia di S. Antonio, con la partecipazione di Dogale Costruzioni. La sala verrà dedicata alla regista e amica Valentina “Zucco” Pedicini. Le prenotazioni alla Sala Laguna sono possibili esclusivamente attraverso il sito delle Giornate degli Autori, all’indirizzo www.giornatedegliautori.com/booking.asp.

L’accesso alla Sala Laguna sarà consentito solo previa esibizione del Green Pass o del referto di un tampone antigenico / molecolare eseguito entro le 48 ore precedenti. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio dentro la sala.

La giornata dedicata al cinema dell’inclusione organizzata da Isola Edipo in collaborazione con le Giornate degli Autori, il 6 settembre, vedrà invece il susseguirsi di tre proiezioni (alle 16.00, 18.00 e 21.00) nel prestigioso Teatro Goldoni di Venezia, prenotabili anch’esse attraverso il sito delle Giornate.

Adiacente alla Sala Laguna, la nuova Casa dagli Autori, dove i giornalisti potranno incontrare registi e attori per le attività diurne nello Spazio Incontri e disporre di una propria sala stampa.

A pochi passi, sulla Riva di Corinto, angolo via Falier Vitale, accanto all’area food e incontri di Isola Edipo, c’è il The Box, luogo deputato alle attività per i professionisti della stampa e industry che potranno lavorare godendo della vista sulla laguna con la suggestiva cornice di Venezia sul fondo.
Alcuni incontri, tra cui il tradizionale appuntamento con la creatività femminile di Miu Miu - Women’s Tales, si terranno invece allo Spazio della Regione del Veneto e all’Italian Pavilion presso l’Hotel Excelsior.

27/08/2021, 15:32