!Xš‚‰

VENEZIA 78 - "Pietro il Grande", la memoria e le foto


Un corto di Antonello Sarno per ricordare la figura del fotografo Pietro Coccia, a due anni dalla scomparsa. Tanti personaggi del cinema fermati nei suoi scatti d'autore.


VENEZIA 78 -
Pietro Coccia con Nanni Moretti (Foto Giambalvo & Napolitano)
Come raccontare Pietro Coccia? Attraverso le sue foto e le canzoni che hanno fatto da colonna al nostro cinema. Scomparso nel 2019, il fotografo del cinema aveva una caratteristica unica: c’era sempre. Era lì, in ogni festival, ad ogni anteprima e ad ogni premio che si rispetti con la sua macchina al collo, il passo pesante e la voglia di infilare tutti, personaggi noti, amici e conoscenti nella sua scheda di memoria.

E un ricordo di Pietro lo ha messo insieme Antonello Sarno, scegliendo e organizzando una serie di scatti realizzati durante la Mostra di Venezia, i Nastri d’Argento e altri eventi ricchi di ospiti e personaggi.

Il profilo, la figura di Coccia mancano a parecchie persone ma sinceramente sono pochi quelli che, oltre a un rapido saluto, avevano voglia di condividere con lui quei momenti vuoti tra un red carpet e l’altro, tra una Mostra di Venezia e una Festa del Cinema di Roma. Fa lo stesso, il corto di Sarno "Pietro il Grande" è una traccia ideale per far restare viva nella memoria la figura del fotografo conosciuto da tutti e amico di pochi.

Nella foto Pietro Coccia in una delle poche fotografie che lo vedevano protagonista (qui con Nanni Moretti), realizzata da due suoi amici autentici Vitaliano Napolitano e Letizia Giambalvo (pagina Facebook Pietro Coccia Fan Club)

01/09/2021, 11:15

Stefano Amadio