Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 18 - Pivio e Aldo De Scalzi autori
della colonna sonora di "Il Silenzio Grande"


GIORNATE DEGLI AUTORI 18 - Pivio e Aldo De Scalzi autori della colonna sonora di
Il duo Pivio & Aldo De Scalzi (nato ufficialmente a Genova nel 1991 e dal 1997 attivo nel mondo delle colonne sonore) è autore della colonna sonora del film “Il silenzio grande” di Alessandro Gassmann - in proiezione fuori concorso a Venezia 78 per le Giornate degli Autori l'8 settembre e nelle sale italiane dal 16 settembre. Con questo film continua la collaborazione tra il regista e i due compositori che passato hanno firmato le musiche della sua opera prima (Razzabastarda, candidatura al David di Donatello per la miglior canzone originale) è la colonna sonora della pièce teatrale scritta da Maurizio Di Giovanni di cui Il silenzio grande è la trasposizione cinematografica.

"In questa occasione" - dichiarano i musicisti - "oltre al recupero di alcuni movimenti provenienti dal lavoro teatrale e preparati per evidenziare la collocazione temporale exotica degli ascolti radiofonici del protagonista interpretato da Massimiliano Gallo, abbiamo puntato ad un commento sonoro vagamente retrò con orchestrazioni a base di archi, legni e pianoforte che volutamente occhieggiano alla commedia italiana anni '50." La colonna sonora, oltre alla consueta distribuzione digitale, è disponibile in vinile su etichetta Carosello.

Sempre mercoledì 8 settembre (ore 18,- Isola Edipo - Spazio GdA) si terrà la conferenza dell’ Associazione Compositori Musica per Film. Fondata 4 anni fa con la presidenza onoraria di Ennio Morricone e unica nel suo genere a livello mondiale, ACMF si racconta per la prima volta in una sede simbolicamente forte come lo spazio delle Giornate degli Autori, facendo il punto della situazione sul fronte dei dritti e del riconoscimento di una figura autoriale fondamentale, ma in Italia ancora poco nota e considerata anche tra gli addetti ai lavori. Parteciperanno Pivio (Presidente ACMF e membro del Consiglio di Sorveglianza SIAE), Alessandro Molinari (Vicepresidente), Pasquale Catalano (Consiglio Direttivo) e Stefano Caprioli (Consiglio Direttivo).

Tra i prossimi lavori di Pivio (al secolo Roberto Giacomo Pischiutta) e Aldo De Scalzi c'è l'attesissimo Diabolik dei Manetti Bros, in uscita il 16 dicembre, con un sequel già in cantiere. Subito dopo l'impegno veneziano, Pivio (che ha da poco pubblicato il suo primo libro, Diario di una resistenza musicale. Ovvero come sono stato salvato dalla musica e dalla smorfia) - sarà a Cattolica per il Pegasus Literary Awards, sabato 11 settembre.

30/08/2021, 16:51