Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CINQUE PICCOLI FRAMMENTI DI STEFANO - Al via
le riprese del vincitore della sezione “Corti”
del Premio Letterario Racconti nella Rete


CINQUE PICCOLI FRAMMENTI DI STEFANO - Al via le riprese del vincitore della sezione “Corti” del Premio Letterario Racconti nella Rete
Antonio Lucarini
Sabato 4 settembre 2021 sono in programma le riprese del cortometraggio “Cinque piccoli frammenti di Stefano ” dell’autore jesino Antonio Lucarini, vincitore della sezione “Corti” del Premio Letterario Racconti nella Rete 2021. Il cortometraggio, prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina sarŕ diretto dal regista Giuseppe Ferlito e interpretato dagli attori Vittorio Bernardini, Samanta Terreni, Ivan Izzo, Cristina Farese, Gaia Cervelli, Emma Nardi e Giulia Amari. Set e magico sfondo per le riprese sarŕ il centro strorico della cittŕ di Lucca.

E’ la storia di Stefano Verme, scrittore fallito che scompare nell’indifferenza del mondo. Il corto č una malinconica presa di coscienza dell’inutilitŕ della creazione artistica e di ogni forma di spiritualitŕ nella societŕ attuale. L’individuo (in primis l’artista vero) č spesso schiacciato nelle proprie miserie quotidiane, č ripiegato nella propria alienazione. Stefano Verme si sente ormai un oggetto inutile, esattamente come gli oggetti protagonisti delle sue storie. Annaspa, fugge e alla fine la sua scomparsa č assolutamente indolore. I frammenti che lo ritraggono nella sua condizione d’impotenza, sono granelli di sale che affondano nell’acqua.

La proiezione in anteprima assoluta avrŕ luogo sabato 2 ottobre alle 16.30 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della 27^ edizione del festival LuccAutori - Premio Racconti nella Rete. Autore del soggetto č Stefano Lucarini giŕ filmaker di fama nazionale e autore nonché attore di teatro.

Lucarini esordisce come scrittore a tutto tondo nel 2017 con il romanzo “Strana Rana”, per l’editore Le Mezzelane Edizioni. Successivamente, pubblica, sempre con Le Mezzelane, tre romanzi thriller (“Pioggia”, “Riflessi di morte” e “Croce e delizia”) scritti a quattro mani con l’editrice Rita Angelelli. Da maggio 2019 partecipa a diversi concorsi letterari nazionali per racconti e risulta ben nove volte tra i vincitori. Il prossimo anno č annunciato un nuovo libro per Le Mezzelane Edizioni, il romanzo distopico “Oltrepassando” e con le Edizioni il Viandante di Chieti, il romanzo tragicomico “Tu sei una nuvola”.

Nei prossimi giorni sarŕ presentato il programma dettagliato del festival LuccAutori, che inizierŕ sabato 18 settembre con un evento dedicato ai venti anni del premio letterario Racconti nella Rete. A Lucca si ritroveranno molti tra i vincitori del premio che in questi anni si č affermato come il piů grande concorso nazionale per inediti online.

02/09/2021, 21:11