Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MONDOCANE - Le musiche di Federico Bisozzi e Davide Tomat


I due compositori firmano la colonna sonora del film di Alessandro Celli.


MONDOCANE - Le musiche di Federico Bisozzi e Davide Tomat
I compositori Federico Bisozzi e Davide Tomat firmano la colonna sonora di Mondocane, opera prima di Alessandro Celli, con Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Federica Torchetti, Josafat Vagni, Francesco Simon. Il film è una produzione Groenlandia e Minerva Pictures con Rai Cinema, prodotto da Matteo Rovere, coprodotto da Santo Versace- Gianluca Curti. Mondocane è in concorso alla Settimana della Critica della 78a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia e al cinema dal 3 settembre.

La colonna sonora di Mondocane è edita da Bixio C.e.m.s.a. e GDM Music.

Mondocane è un racconto di formazione. In un futuro non molto lontano, Taranto è una città fantasma cinta dal filo spinato in cui nessuno, nemmeno la Polizia, si azzarda a entrare. Sono rimasti i più poveri che lottano per la sopravvivenza, mentre una gang criminale, le Formiche, capeggiate dal carismatico Testacalda (Alessandro Borghi), si contende il territorio con un’altra gang. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda. Pietro, detto Mondocane per aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Ma qualcosa si incrina nel loro equilibrio mettendo a rischio tutto quello in cui credono.

Nella realizzazione della colonna sonora i compositori Bisozzi e Tomat sono stati affiancati dai music editor di fama internazionale Jamie Phylokiprou e Laurence Lovegreed.

Per raccontare l’austerità del futuro distopico mostrato nel film e la dolcezza e la fragilità dei protagonisti, impegnati a immaginare un mondo ormai appartenente al passato, i compositori hanno scelto di contrapporre elementi percussivi e strumenti a corda poveri e polverosi a brani elettronici meccanici e volutamente disordinati.

Alcuni temi vedono la partecipazione come interprete di Margherita Vicario.

La colonna sonora sarà pubblicata nel mese di ottobre sulle piattaforme digitali dall’etichetta Cinevox Record.

03/09/2021, 15:44