Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BIF&ST 2021 - Il 28 settembre in anteprima
"Tra le Onde" di Marco Amenta


BIF&ST 2021 - Il 28 settembre in anteprima
Tra le onde il nuovo film di Marco Amenta sarà presentato in concorso nella sezione ItaliaFilmFest in anteprima mondiale al Bif&st a Bari dal 25 settembre al 3 ottobre.
Il film avrà la sua anteprima mondiale martedì 28 settembre alle 19.00 al Teatro Piccinni, alla presenza del regista Marco Amenta e della protagonista Sveva Alviti.
Tra le onde concorre per il Premio Ettore Scola al miglior regista, il Premio Mariangela Melato alla migliore attrice protagonista e il Premio Gabriele Ferzetti al miglior attore protagonista ed è il secondo lungometraggio di finzione di Marco Amenta dopo La Siciliana ribelle già nomination ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e ai Ciak d’Oro.

Il film vede nel cast Vincenzo Amato (Respiro, Nuovomondo) e Sveva Alviti (Dalida). Tra noir e melò, è un road movie che ha i toni di una moderna favola nera. Salvo e Lea, i due protagonisti, viaggiano nella notte immersi in una natura pietrosa e oscura. Quel viaggio che non sembra aver fine è un’occasione per confrontarsi sul loro passato, tra rancore e voglia di amore. Lentamente però la loro relazione diventa ambigua, enigmatica e oscura…

“Tra le onde è un road movie fra Sicilia e Sardegna, fra mare e terra, su diverse linee temporali – dice Marco Amenta – una favola nera dalle atmosfere sospese, un racconto enigmatico fra melò e noir. Un viaggio che porterà i due protagonisti a dover affrontare, una volta per tutte, i fantasmi del loro passato. Un film profondamente umano, dove tutto sembra rinviare a qualcosa di non detto, di allucinatorio. Così che nel corso della storia siamo portati a chiederci cosa sia reale e cosa sia un inganno dell’inconscio, alternando thriller e love story”.

Tra le onde è diretto da Marco Amenta e scritto da Roberto Scarpetti, Marco Amenta, Niccolò Stazzi e Ugo Chiti. Il film è prodotto da Simonetta Amenta (Eurofilm), in associazione con Vincenzo Porcelli (Achab film), Cristina Marques e Giuliano Berretta (Oberon Media International), Silvia Armeni (Armeni G.E.S. Multimedia Productions), con il supporto di Film Commission Regione Sardegna, Fondo coproduzione Regione Sardegna - Filming Cagliari, Regione Siciliana – Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Sicilia Filmcommission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei cinema, Regione Lazio, MIC - Tax credit.

27/09/2021, 18:01