STELLA DI PERIFERIA - L'1 e 2 ottobre visibile online
Inizia il viaggio distributivo del cortometraggio “
Stella di periferia”, scritto e diretto dal regista e sceneggiatore Lorenzo Sepalone.
La pellicola, prodotta dall’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Foggia, in rete con l’Istituto Tecnico “Notarangelo – Rosati” di Foggia, è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale “Cinema per la scuola” promosso da MiBAC e MIUR.
Il corto sarà visibile gratuitamente sul web, per due giorni,
l’1 e il 2 Ottobre, sul canale Vimeo e sulle pagine social del regista Lorenzo Sepalone e sul sito dell’Istituto “Dante Alighieri”.
“Stella di periferia” racconta la storia di Stella, un’adolescente appassionata di cinema che vive con la madre in un quartiere periferico di una città dell’Italia meridionale. L’opportunità di partecipare al casting di un film diventa la possibilità di realizzare il sogno della ragazza ma anche l’occasione di riscatto di un’intera comunità.
Le riprese del film sono state effettuate lo scorso Aprile nella periferia di Foggia.
Lorenzo Sepalone, già autore del premiatissimo cortometraggio “Ieri e Domani”, ha firmato la regia e la sceneggiatura ed ha curato la produzione esecutiva.
La protagonista della storia è stata interpretata dalla giovanissima Miriana Favia, al suo esordio cinematografico. L’attrice Viviana Altieri ha vestito i panni della madre di Stella. Hanno preso parte al cast artistico anche gli attori Giovanni Mancini, Simona Ianigro e Sara Maldera.
La fotografia del cortometraggio è stata firmata da Luca La Vopa, il montaggio da Niccolò Notario, la scenografia da Sara Palmieri, i costumi da Vize Ruffo, il suono di presa diretta da Tommaso Danisi, il sound design da Thomas Giorgi, il trucco da Linda Hand.
Le musiche originali sono state composte da Francesco Petronelli. Alla registrazione della colonna sonora ha partecipato anche il noto bassista, autore e produttore musicale Roberto Costa, storico collaboratore di Lucio Dalla.
Presto “Stella di periferia” parteciperà a festival e rassegne cinematografiche, in Italia e all’estero.
30/09/2021, 10:35