Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

BIF&ST 2021 - "Tra le Onde" della memoria


Il film di Marco Amenta presentato a Bari nella sezione ItaliaFilmFest. Nel cast Vincenzo Amato e Sveva Alviti. un viaggio intimo tra Sicilia e Sardegna


BIF&ST 2021 -
Sveva Alviti in "Tra le Onde" di Marco Amenta
Atmosfere cupe, mare dinverno, vento freddo che entra nelle fessure della vita. Il film di Marco Amenta un road movie tra asfalto e acqua, dove il protagonista cerca di arrivare alla soluzione di qualcosa che lo tormenta ormai da tempo.

"Tra le Onde" comincia a Lampedusa dove il personaggio interpretato da Vincenzo Amato sta chiudendo la sua attivit, un locale tra bar e discoteca, senza per dare limpressione di riuscire ad aprire qualcosa di nuovo nella sua esistenza. Nei suoi ricordi i flash della cantante del locale, interpretata da Sveva Alviti, che sembra poter essere la causa della sua sofferenza.

Lui e lei si ritrovano nel viaggio tra Sicilia e Sardegna, con la presenza ossessiva di qualcuno che non dovrebbe esserci e la ricerca di una donna, moglie di un migrante vittima del mare, che forse potrebbe risolvere la situazione.

"Tra le Onde" si muove in spazi e ambienti ampi ma rimane stretto sui personaggi e le loro angosce con la vita che si adegua alla presenza della morte tra realt e dimensione onirica. Gli interpreti principali sembrano un po statici nellinterpretazione, forse adagiati su una scrittura che li descrive in un singolo aspetto dallinizio alla fine.

30/09/2021, 12:35

Stefano Amadio