Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

100 ANNI DI LELE LUZZATI - Il 3 ottobre un evento al MIC di Milano


100 ANNI DI LELE LUZZATI - Il 3 ottobre un evento al MIC di Milano
Nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita dell’illustratore e scenografo genovese Emanuele Luzzati, Coop Liguria gli dedica un documentario, intitolato Lele - Il magico mondo di Emanuele Luzzati  realizzato dal regista Matteo Valenti e che Cineteca Milano proietterà gratuitamente in anteprima presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema domenica 3 ottobre 2021 alle ore 15.30 alla presenza del regista.

Prima del film verranno proiettati alcuni cortometraggi con protagonista il personaggio di Pulcinella realizzati dal grande duo del cinema d’animazione italiano composto da Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, le cui preziose opere filmiche sono state affidate proprio alla Cineteca di Milano che le conserva nell'archivio storico dei Film presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema.

Sul film in anteprima LELE, il regista Matteo Valenti dichiara “Il mio obiettivo era raccontare Luzzati come uomo e come artista, attraverso i ricordi di tante persone, famose e non, che hanno collaborato con lui nei vari ambiti della sua attività: illustrazione, teatro, scenografia, cinema d’animazione, ceramica. Ne emerge il ritratto di persona estremamente generosa, sempre pronta a offrire consigli e supporto a chiunque glieli chiedesse. Come artista aveva uno stile inconfondibile, grande libertà nel segno e potenza di colore. La caratteristica che tutti hanno sottolineato nel ricordarlo è la capacità di rimanere sempre se stesso, e assolutamente riconoscibile, pur avendo sperimentato forme artistiche molto diverse”

01/10/2021, 12:00