Fondazione Fare Cinema
!X

FELLINI, BIOGRAFIA DELL'INFANZIA - In libreria a ottobre 2021


FELLINI, BIOGRAFIA DELL'INFANZIA - In libreria a ottobre 2021
Da ottobre 2021 disponibile in libreria il volume "Federico Fellini, Biografia dellInfanzia" di Davide Bagnaresi

Dopo trentaquattro anni dalluscita della biografia ufficiale e maggiormente informata sulla vita di Federico Fellini (Fellini di Tullio Kezich) esce un volume storico e dettagliato sui primi diciotto anni di vita del regista riminese. Dalla nascita alla partenza per Roma.

Lo storico riminese Davide Bagnaresi scrive Federico Fellini, biografia dellinfanzia (Edizioni Sabinae, 2021). Un percorso di ricerca lungo e spesso difficile influenzato da molti materiali in precedenza non verificati, hanno portato alla scrittura di una biografia attendibile basata su carte, riscontri testimoniali e molte nuove scoperte.

Federico Fellini non nasce in un treno in corsa, non scappa da bambino con il circo n tantomeno giunge a Roma da solo, nel 1939, pronto a sfondare nel mondo del cinema. Federico Fellini un ragazzo allapparenza come tanti altri. Proviene da una famiglia medioborghese, muove i suoi primi passi nel clima severo della provincia. Esattamente come i suoi coetanei studia, si diverte a fare scherzi con gli amici, va al cinema e ha una fidanzatina. Mostra per sin dallinfanzia una passione sfrenata per i burattini e un certo talento per il disegno.

Ma quali esperienze hanno caratterizzato linfanzia del piccolo Federico? Quali sono realmente i luoghi della sua adolescenza e quanto le dinamiche del borgo nativo hanno influito su quel diciannovenne che ancora sconosciuto giunge alla stazione Termini?

Il volume arricchito da una ricca sezione fotografica che comprende i documenti ritrovati e una selezione di immagini della citt di Rimini anni Trenta.

Per la prima volta, inoltre, viene pubblicata la fotografia della casa natale di Federico Fellini.

06/10/2021, 11:18