Fondazione Fare Cinema
!X

LOGOS ZANZOTTO - Proiezione l'8 ottobre a Pieve di Soligo
per il centenario della nascita di Andrea Zanzotto


LOGOS ZANZOTTO - Proiezione l'8 ottobre a Pieve di Soligo per il centenario della nascita di Andrea Zanzotto
Il Comune di Pieve di Soligo festeggia il centenario della nascita di Andrea Zanzotto (10 ottobre 1921-18 ottobre 2011, Conegliano), poeta pensatore e filosofo del paesaggio, con una tre giorni di riflessione e di incontri, dall8 al 10 ottobre 2021. In occasione del giorno di apertura, l8 ottobre alle 21 al Teatro Careni (Via Guglielmo Marconi, 16), in programma la proiezione di "Logos Zanzotto", lintenso documentario di Denis Brotto che racconta il pensiero di questo poeta del paesaggio attraverso le parole e la voce stesse di questo straordinario personaggio.

Nellanno del centenario dalla nascita di Andrea Zanzotto (1921- 2011), questo documentario vuole ripercorrere la sua opera poetica rivelandone il valore profondo e le suggestioni visive, ma soprattutto restituendo la voce di Zanzotto, il suo logos capace come nessun altro di definire il paesaggio. Da locus amoenus a spazio visivo sempre più segnato dai pericoli della modernità e dellinquinamento, è il paesaggio il centro di tutta lopera poetica di Zanzotto. Logos Zanzotto, dunque, rimarca come lopera poetica di Zanzotto abbia da sempre cercato di osservare e definire il paesaggio in un modo che non fosse didascalico e che, partendo dalla realtà, fosse in grado di scorgerne i cambiamenti, i rischi, le alterazioni, applicando talvolta uno sguardo deformante sul reale.

Per realizzare Logos Zanzotto ci sono voluti molti anni. Tutto ha avuto inizio da uno studio su Andrea Zanzotto, sulla sua poesia e sulle connessioni tra questa e le immagini. Un ambito di grande interesse quando si avvicina la poesia di Zanzotto. In seguito, questa idea ha preso una forma pi ampia e complessa, ovvero quella di un documentario sul grande poeta, attraverso cui capire come il cinema possa rivelare la poesia di Zanzotto.

06/10/2021, 12:09