!Xš‚‰

TANTA STRADA - L'8 ottobre in seconda serata su Rai2


TANTA STRADA - L'8 ottobre in seconda serata su Rai2
Un gruppo di amici in viaggio in bicicletta, tandem e handbike, lungo l’Emilia Romagna per raccontare la bellezza dell'offrire a chiunque, a prescindere dalle proprie capacità, la possibilità di essere felice attraverso lo sport, la natura e la compagnia. È il tema di “Tanta Strada”, il nuovo docufilm di Lorenzo K. Stanzani, presentato da Rai Documentari e Rai per il sociale, in onda venerdì 8 ottobre su Rai2 alle 23.00.

Girato in due settimane con una troupe di venti persone, “Tanta Strada” mostra situazioni inconsuete rispetto a quelle nelle quali si è abituati a vedere le persone con disabilità: si pedala nel fango, si nuota in una piscina all’aperto, ci si immerge in un caveau di culatelli, si affrontano strade bianche immersi in boschi secolari. Sono persone comuni che fanno cose comuni, per raccontare, con profonda leggerezza, l’importanza di essere sé stessi avendo la capacità di affrontare e trovare una soluzione ai propri limiti, attraverso chi quei limiti li ha evidenti. “Tanta Strada” vuole lanciare un messaggio chiaro: serve un maggior impegno di tutti perché le persone con disabilità possano vivere esperienze importanti come fare un viaggio in mezzo alla natura. Può essere una bicicletta pensata apposta per risolvere un problema fisico, un percorso studiato in termini di sicurezza e difficoltà, ma anche semplicemente l’amica che ti accompagna, a volte trasportando i mezzi, altre volte pedalando insieme in tandem, senza farsi mai mancare il gusto di una risata accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Una sfida che la Regione Emilia-Romagna ha saputo cogliere sostenendo l’idea di Matteo Brusa della Fondazione per lo Sport Silvia Parente, che ha realizzato percorsi ciclabili fuoristrada fruibili anche da persone con disabilità e capillarmente diffusi su tutto il territorio, proponendo un modello concreto e unico in Europa, per un cambiamento nei processi di inclusione sociale, nell’accessibilità alla pratica sportiva e nella possibilità di vivere una vacanza riducendo i limiti che la disabilità pone.

Con Tanta strada Rai Documentari dà voce e volto alla diversità che è importante rappresentare come servizio pubblico" - afferma Duilio Giammaria, direttore Rai Documentari. "Diventare consapevoli delle caratteristiche uniche di ciascuno di noi ci permette di vivere e condividere la quotidianità facendoci sentire parte di un’unica comunità”.

07/10/2021, 16:51