Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CLOROFILLA FILM FESTIVAL 2021 - Premiazione
per i corti di #Solounminuto


CLOROFILLA FILM FESTIVAL 2021 - Premiazione per i corti di #Solounminuto
Doppia premiazione, oggi al Cinema Stella di Grosseto a partire dalle ore 21, per i cortissimi di #Solounminuto, la sezione ideata da Lorella Ronconi, realizzata con il Clorofilla film festival di Legambiente.

Nel giorno del suo compleanno #Solounminuto, il progetto che dal 2017 si impegna per l'abbattimento delle barriere architettoniche e per educare i cittadini al senso civico, proietta e premia i corti delle edizioni 2020 e 2021.

In totale hanno passato le selezioni 15 lavori dai temi più diversi: si parla di ambiente, di omofobia, di pandemia, di educazione civica e di tanto altro. Questi i titoli per il 2020: Crisis di Cesare Maglioni, Il lampione di Nicola Pistoia, Epiphany's flame di Francesco Costa, Do you teach green? di Andrea Laudazi, Compendium of the impossible di Andrea Marchese, Earth di Federicaluna Di Taranto, Rita Basso, La (in)differenza di Giuseppe Casapulla, Cinewalking - Street art tour Castellaneta di Pietro Manigrasso.
Nel 2021 invece sono arrivati in finale: Adagio di Nicola De Bon, Quarantena in compagnia di Massimiliano Nocco, La generazione che sapeva di Diego Monfredini, We are stained di Emma Dell'Elba, Don't play war di Jessica Anna Festa, E' solo un'opinione di Paolo Palazzolo, Torno subito di Fabrizio Marcheselli.

Lorella Ronconi sarà affiancata nella conduzione della serata dal giornalista Norberto Vezzoli. La giuria della sezione #Solounminuto è composta da Lorella Ronconi, Flavia Musella, Marcello Camponori, Sara Landi, Emanuela Fallani, Davide Rispo, Katia Niccoli, Rossella Cascelli, Donatella Bigozzi, Cinzia Magi, Massimiliano Marcucci, Sandro Cardoso.

Dopo la premiazione ci sarà spazio per altri cortometraggi: Non lo farò più di Francesco Falaschi sul tema della violenza sulle donne, Verdiana di Elena Beatrice e Daniele Lince, su come si può rinsaldare una storia d'amore, Gea - L'ultima mucca di Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo, Davide Morando, un mockumentary sulla scomparsa di una mucca e sul potere dei social network.

13/10/2021, 12:26