ALICE NELLA CITTA' 19 - Il programma del 18 ottobre


ALICE NELLA CITTA' 19 - Il programma del 18 ottobre
PROIEZIONI
h.11.00 CRYPTOZOO (USA, 90’) - INGRESSO LIBERO
Casa del Cinema
di Dash Shaw
Cast: Lake Bell, Michael Cera, Alex Karpovsky, Zoe Kazan, Louisa Krause, Angeliki Papoulia, Thomas Jay Ryan, Peter Stormare, Grace Zabriskie
Un gruppo di criptozoologi lotta per catturare un Baku, una leggendaria creatura ibrida mangiasogni. Ben presto però gli esperti cominciano a chiedersi quale sia il destino migliore per le rare e mitiche bestie in cui si imbattono: mostrarle nei confini di un criptozoo o lasciarle nascoste e sconosciute.
Presentato alla Berlinale nella sezione Generation 14plus

h.11.30 ANIMA BELLA (Italia, 95’) opera seconda - SCUOLE/ACCREDITATI
Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica
di Dario Albertini
Cast: Madalina Maria Jekal, Luciano Miele, Piera Degli Esposti, Enzo Casertano, Paola Lavini, Elisabetta Rocchetti, Antonio Noto, Alessandra Scirdi, Adelaide Di Fabio
Gioia è una ragazza di appena diciotto anni che vive in un piccolo borgo rurale del Centro Italia. Fa un lavoro Che ama ed è benvoluta da tutti, ma la persona a lei più cara la costringerà lentamente a stravolgere la sua vita. Le stagioni personali di Gioia non compiranno il loro ciclo naturale, ma cadranno in sacrificio per amore. L’amore per suo padre.

h.14.30 FROM THE WILD SEA (Danimarca, 78’) - PUBBLICO/ACCREDITATI
Auditorium della Conciliazione
di Robin Petré
Cast: Dan Jarvis, James Barnett, Sydney Rachael Stone, Sam Brittain
Le tempeste si scatenano lungo le coste europee, prendendo il loro pedaggio. I volontari si stanno preparando per l'inverno. I cuccioli di foca feriti vengono nutriti con cibo liquido e riscaldati con lampade a infrarossi. I cigni sporchi d'olio sono sottoposti a bagni di schiuma. Uno guarda negli occhi di una gigantesca balena arenata. E la balena si volta indietro. In immagini poetiche, Robin Petré traccia lo sguardo tra l'uomo e gli animali selvatici, narra lo stretto intreccio degli habitat e chiude il ciclo da carnefice a soccorritore, mettendo a nudo la relazione ambivalente tra la società e gli ecosistemi minacciati.
Presentato alla Berlinale nella sezione Generation 14plus

h.16.30 COSTA BRAVA │ COSTA BRAVA, LEBANON (Lebanon, France, Spain, Sweden, Denmark, Norway, Qatar, 106’) - PUBBLICO/ACCREDITATI
Auditorium della Conciliazione
di Mounia Akl
Cast: Nadine Labaki, Saleh Bakri, Nadia Charbel, Ceana Restom, Geana Restom, Liliane Chacar Khoury, Yumna Marwan
L’anticonformista famiglia Badri è sfuggita all’inquinamento di Beirut cercando rifugio nell’utopica casa di montagna che hanno costruito. Ma un giorno una discarica è costruita proprio sul terreno accanto al loro, portando i rifiuti e la corruzione di un’intera nazione sulla soglia di casa. Insieme ai rifiuti, aumentano anche i dubbi, se partire o resistere, minando il loro idillio e l’unità della famiglia.
Presentato in anteprima a Venezia 78 - Orizzonti Extra

h.18.30 COME PRIMA (Italia, Francia, 96’) opera prima - PUBBLICO/ACCREDITATI
Auditorium della Conciliazione
di Tommy Weber
Cast: Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Massimiliano Rossi
Il viaggio di due fratelli, Fabio e Andrè, che si rincontrano dopo che Fabio ha lasciato Procida per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini 17 anni prima. Questo viaggio attraverso Francia e Italia offrirà ai due l’occasione di ritrovarsi nonostante il dolore e le incomprensioni.
Basato sull’omonimo romanzo di Alfred.

h.21.00 LET’S KISS (FRANCO GRILLINI UNA STORIA DI RIVOLUZIONE GENTILE) (Italia, 85’) documentario - PUBBLICO/ACCREDITATI
Auditorium della Conciliazione
di Filippo Vendemmiati
Cast: Franco Grillini
Biopic incentrato sulla figura di Franco Grillini, figlio di contadini, laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato per il riconoscimento dei diritti civili di gay, lesbiche e transessuali. Il racconto, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di una lotta dura e gentile.

17/10/2021, 18:40