!Xš‚‰

IN PRIMA LINEA - Proiezione a Grosseto


IN PRIMA LINEA - Proiezione a Grosseto
Un documentario pluripremiato che ha partecipato ad oltre trenta festival: si tratta di “In prima linea” di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, che sarà presentato in anteprima provinciale mercoledì 20 ottobre 2021 alle 21.15 al Cinema Stella di Grosseto nell’ambito delle proiezioni dei documentari in concorso al Clorofilla film festival. Alla serata parteciperà il regista Francesco Del Grosso che sarà introdotto da Gian Paolo Sammarco, psicoanalista, docente di Semiotica dell'arte e di Teoria della percezione e psicologia della forma.

La front line raccontata attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter, che con i loro scatti hanno mostrato l’inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili della guerra. Le voci, le fotografie e i ricordi di uomini e donne diventano le tappe di un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente. Perché la prima linea non è solo dove si spara e cadono le bombe, ma ovunque si “combatte” quotidianamente per la sopravvivenza.

“A spingerci – spiegano gli autori - è stata proprio la volontà di provare ad abbattere gli stereotipi presenti nell’immaginario comune, che vede i fotografi di guerra come dei superuomini e delle superdonne senza paura e mossi dall’adrenalina. Per farlo abbiamo scelto di rivolgere il nostro sguardo verso l’essere umano che c’è dietro l’obiettivo della macchina fotografica, con tutto il carico di emozioni e di “cicatrici” invisibili al seguito”.

Ingresso: 5 euro con green pass

19/10/2021, 12:14