Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'AFIDE E LA FORMICA - Al cinema dal 4 novembre


Un film diretto Mario Vitale con Giuseppe Fiorello, Cristina Parku, Valentina Lodovini, Alessio Praticò, Nadia Kibout, Anna Maria De Luca, Ettore Signorelli,


L'AFIDE E LA FORMICA - Al cinema dal 4 novembre
"L'Afide e la Formica" di Mario Vitale con Giuseppe Fiorello, Cristina Parku, Valentina Lodovini, Alessio Praticò, Nadia Kibout, Anna Maria De Luca, Ettore Signorelli, uscirà al cinema il 4 novembre 2021, distribuito da Zenit Distribution.

Fatima (Cristina Parku) ha 16 anni e indossa il velo. La sua cultura lo prevede, e sua madre Amina glielo impone. Nata in Calabria da genitori musulmani, la ragazza vive tutti i conflitti e le emozioni tipiche della sua età, ma sente di non essere come i suoi coetanei: è chiusa nella sua solitudine, costantemente fuori posto. Finché un giorno l’insegnante di educazione fisica, Michele Scimone (Giuseppe Fiorello), non propone ai suoi studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio. Per Fatima è la prima vera opportunità da cogliere. Ma per l’insegnante, ex corridore schivo e depresso, tormentato da un passato irrisolto e da una relazione fallita con Anna (Valentina Lodovini), il velo che Fatima indossa è motivo di pregiudizio. Sarà l’inizio di un rapporto che cambierà le loro vite, mentre la corsa riuscirà a renderli entrambi liberi.

Prodotto da Indaco Film - società amministrata da Luca Marino che opera nel campo della comunicazione a 360° - L’afide la formica è un film che nasce dall’esigenza di raccontare la Calabria, ma che diventa a tutti gli effetti un delicato discorso sull’integrazione e sull’identità.

"Ho provato a raccontare l’affascinante universo di un’adolescente immigrata, in maniera schietta, diretta e sincera" - spiega il regista Mario Vitale - "Fatima diventa così il simbolo di un desiderio di appartenenza e integrazione di tutta una generazione di nuovi immigrati".

26/10/2021, 18:09