Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA BOXE DEI QUARTIERI - In streaming su Streeen


LA BOXE DEI QUARTIERI - In streaming su Streeen
Venerdì 5 novembre 2021 h.20 al CSOA Askatasuna di Corso Regina 47, la piattaforma torinese Streeen presenta LA BOXE DEI QUARTIERI (2020, 60’) di Mariella Bussolati che sarà presente per introdurre il film.
Il documentario indaga il fenomeno delle palestre popolari in Europa. In questo momento in cui la boxe ha un grande successo, non sono tanto le palestre federali a essere affollate ma quelle popolari, che si trovano in luoghi marginali e spazi occupati. Fuori dai circuiti uffIciali, si scopre che la boxe è lontana da tutti gli stereotipi che porta con sé e torna a essere un’arte nobile: non è una boxe solo per maschi e giovani, ma anche per donne e anziani, e soprattutto, è una boxe antifascista, antirazzista e antisessista.

Miglior documentario al The Impact DOCS Awards, finalista a Docucity, LA BOXE DEI QUARTIERI sarà disponibile on demand in esclusiva su streeen.org dal 6 novembre, mentre, in onore ai 20 anni di Antifa Boxe, in contemporanea con la proiezione torinese, Streeen rende disponibili 20 accessi streaming in tutta Italia, Torino esclusa, per i primi 20 che si registreranno al sito.

La presentazione è inserita in una serata di festeggiamenti per il ventennale della palestra Antifa Boxe che è stata pioniera dello sport inclusivo a Torino ed in Italia.
Si comincia alle 18.30 con la presentazione del libro “Oltre il ring come la Boxe ha cambiato una borgata” di N. Napolitano e G Cozzupoli sull’esperienze della Palestra Popolare Quarticciolo di Roma, per proseguire con la proiezione del film, i dibattiti, burgher (anche vegani) e birrette ed il concerto degli Uppertones.

01/11/2021, 08:50