Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IMMA TATARANNI - La conferma di un successo Rai


Ogni martedì in prima serata su Rai 1 le nuove puntate del sostituto procuratore interpretato da Vanessa Scalera. Otto episodi trasmessi in due parti, quattro puntate tra novembre e dicembre e altre quattro a gennaio. Una produzione Rai Com e IBC Movie per Rai Fiction.


IMMA TATARANNI - La conferma di un successo Rai
Vanessa Scalera nei panni di Imma Tataranni
Torna il sostituto procuratore Imma Tataranni, e torna Vanessa Scalera, con nuovi delitti da risolvere e le vicende personali che la tormentano. Nel primo episodio della seconda stagione, “Mogli e buoi”, infatti, la vediamo ancora scossa e presa dal pensiero del giovane maresciallo Calogiuri (Alessio Lapice) con il quale nel finale della prima stagione si scambia un bacio appassionato Un pensiero che cerca in tutti i modi di scacciare decisa a rafforzare il rapporto con il marito (Massimiliano Gallo) e a dedicarsi ai tanti grattacapi che le danno la figlia, la madre e la suocera. Oltre a una nuova indagine inizia per Imma il processo per il caso Saverio Romaniello (Cesare Bocci), affrontato nella precedente stagione, un uomo d’affari pronto a seppellire tonnellate di rifiuti tossici nel territorio matarese.

Scritta da Mariolina Venezia insieme a Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo, per la regia di Francesco Amato, e ambientato a Matera, "Imma Tataranni - Sostituto Procuratore" è liberamente tratto dai romanzi di Mariolina Venezia, “Via del riscatto”, “Rione Serra venerdì”, “Maltempo”, “Come piante tra i sassi”, editi da Einaudi.

Se la prima stagione era stata una scommessa, con la rete ammiraglia che puntava non solo su una storia inedita, pur con una regia standard secondo il modello delle fiction Rai, ma su un’attrice non nota al grande pubblico come Vanessa Scalera, la seconda si rivela una conferma del successo di questo personaggio fuori dalle righe: capelli rossi fuoco, abbigliamento stravagante e colorato, tacchi alti e soprattutto un carattere duro e polemico, dotato di un grande fiuto per le indagini. Come altri pubblici ufficiali del piccolo schermo molto amati dagli spettatori, dal Commissario Montalbano a Rocco Schiavone, anche Imma Tataranni dietro la scorza dura nasconde tanta umanità e una predisposizione a proteggere i più deboli e spesso a fregarsene delle regole. Anche le nuove puntate mescolano dramma e commedia grazie all’umorismo e alle esilaranti battute sempre pronte di Imma, soprattutto rivolte al procuratore Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso).

Nel cast anche Barbara Ronchi, Ester Pantano, Alice Azzariti, Dora Romano e Lucia Zotti.

04/11/2021, 18:17

Caterina Sabato