Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ROMA GAME LAB - Nicoletta Romanoff per “La Stanza” sul cyberbullismo


ROMA GAME LAB - Nicoletta Romanoff per “La Stanza” sul cyberbullismo
Raccontare le insidie del bullismo e del cyberbullismo ai ragazzi attraverso il cinema. Sabato 6 novembre alle ore 12, a Cinecittŕ nell’ambito del Rome Game Lab si terrŕ la presentazione del film breve in realtŕ virtuale “La Stanza” con protagonista Michele Placido nei panni di un poliziotto. Saranno presenti il regista dell’opera Giuseppe Alessio Nuzzo e l’attrice Nicoletta Romanoff, la psicologa Maddalena Cialdella oltre a delegazioni di Polizia Postale e Rai Cinema.

Ideato per incentivare la consapevolezza alla sicurezza in rete, il film breve “La stanza – The Room” vede tra i protagonisti nei panni di un poliziotto Michele Placido affiancato da Michele Rosiello, Pamela Camassa e Gina Amarante. La colonna sonora č il brano “Castelli di carte” di Anastasio. L’opera č fruibile in Realtŕ Virtuale 360° 3D su Rai Cinema Channel VR e nella sezione VR Stories sulla piattaforma Rad. scaricabile gratuitamente da PlayStation Store, ed anche in una versione lineare su RaiPlay con l'opzione dell'audiodescrizione e sottotitoli e versione LIS realizzata da Rai Pubblica Utilitŕ.

Per la prima volta lo spettatore diventa protagonista assoluto della storia, tutto si muove intorno, tutto e tutti si relazionano allo stesso. Il protagonista si chiama Andrea, senza mai alcun riferimento al suo sesso, al fine di permettere una completa immedesimazione nel caso in cui lo spettatore sia di sesso femminile o maschile. La storia č raccontata in piani sequenza totalmente in soggettiva e realizzata con l’ausilio della tecnologia di ripresa in realtŕ virtuale 360° 3D 11K con audio ambisonico 4 canali.

Il film breve č ispirato alla storia del primo caso al mondo di denuncia della quindicenne canadese Amanda Todd che il 10 ottobre 2012 si tolse la vita, ma prima di suicidarsi pubblicň un video su YouTube in cui con una serie di flash cards descrisse la sua esperienza di vittima di bullismo e cyberbullismo.

“La stanza” č una produzione Paradise Pictures con Rai Cinema, in associazione con An.Tra.Cine e Eduardo Bellotta, con il contributo di MIC e SIAE nell’ambito del programma “Per chi crea”, con la collaborazione della Polizia di Stato e della Film Commission Regione Campania, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e del Comune di Acerra girato interamente nella cittadina parteneopea presso il Liceo Alfonso Maria de’ LIguori.

05/11/2021, 14:01