Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF39 - In anteprima NON TI PAGO e SABATO DOMENICA E LUNEDI'


TFF39 - In anteprima NON TI PAGO e SABATO DOMENICA E LUNEDI'
I film NON TI PAGO e SABATO DOMENICA E LUNEDÌ, tratti dalle commedie di EDUARDO DE FILIPPO per la regia di EDOARDO DE ANGELIS e prodotti da PICOMEDIA in collaborazione con RAI FICTION, saranno presentati in anteprima al 39º TORINO FILM FESTIVAL e in prima visione TV a dicembre su RAI1.

NON TI PAGO - Sinossi
Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria.
Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare.
Finalmente il giorno della vincita arriva ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo “Piccerì”.
Ferdinando è roso dall’invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa; quel biglietto è suo di diritto: il padre infatti ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando! Tant’è vero che lo ha chiamato: “Piccerì”.

SABATO DOMENICA E LUNEDÌ - Sinossi
Rosa Priore, come ogni sabato, prepara il ragù per la domenica. Suo marito Peppino si aggira nervoso in cucina, polemizzando con lei su ogni minima cosa.
Il motivo del nervosismo si manifesta il giorno dopo.
É domenica. L’intera famiglia Priore è riunita davanti al ragù. Rosa ha indossato il foulard azzurro regalatole dal vicino di casa, il premurosissimo ragioniere Ianniello. Peppino non tocca cibo e, all’ennesimo complimento rivolto dal ragioniere alla cuoca, li accusa entrambi senza mezzi termini di avere una “tresca schifosa”.

09/11/2021, 18:37