Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

MAGMA 20 - Il Premio Insula - Impressioni di Sicilia
a "L'Ultima Pagina” di Antonino Sidoti


MAGMA 20 - Il Premio Insula - Impressioni di Sicilia a
Č stato attribuito a “L’Ultima Pagina” di Antonino Sidoti il premio Insula - Impressioni di Sicilia, la speciale selezione di cortometraggi proiettata ieri sera all’interno del cartellone di Magma - Mostra di cinema breve, il festival dei corti alla ventesima edizione consecutiva. Insula č la rassegna di Magma dedicata ai film ambientati in Sicilia o realizzati da registi siciliani, pellicole capaci di raccontare l’Isola in maniera inedita.

L’Ultima Pagina” ha conquistato il voto del pubblico al Cine Teatro Odeon di Catania. La regia e il testo di Antonino Sidoti, palermitano, sono prestati a un film per certi versi distopico, che racconta la storia di un fratello e una sorella in un mondo di predatori senza scrupoli, in cui la sopravvivenza dipende dalla possibilitŕ di trovare un luogo sicuro.

Sul secondo e sul terzo gradino del podio si sono posizionati, rispettivamente, “I see, I hear, I film” di Sade Patti, e “Dream” di Davide Vigore. Prima della premiazione del corto vincitore, spazio alla musica - con la performance live degli AngoloGiro - e ai diritti umani con la proiezione di uno dei film in concorso a "This human world", il festival di Vienna dedicato ai film sui diritti umani, con cui Magma ha stabilito quest’anno una collaborazione.

18/11/2021, 17:14