Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 39 - "L'Onda Lunga - Storia
Extra-ordinaria di un'Associazione"


TORINO FILM FESTIVAL 39 -
Nelle file dell'ANAC sono passate personalità come De Sica, Pasolini, Damiani, Scola, Age, Scarpelli, Rosi, Cecchi d’Amico. Attraverso le testimonianze dirette di alcuni di loro, con le interviste inedite a Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Francesco Maselli, Giuliano Montaldo, Marco Bellocchio, Lina Wertmuller, Giuliana Gamba, Giovanna Gagliardo, Wilma Labate, Umberto Marino, Mimmo Calopresti.

L'ANAC non è stata solo una semplice associazione di categoria ma soprattutto una fucina di idee ed un ambiente nel quale si è fatta politica parlando soprattutto di storie e di cinema. L'associazione fu fondata nel 1952 da Zavattini, Amidei e Rossellini insieme a vari altri autori. Tra gli autori dell'interessante documentario di montaggio sono Alessandro Rossetti, Alessandro Trigona che firmano la sceneggiatura.

Un film non facile da assemblare per via del materiale eterogeneo e di diverse epoche e formati che però grazie all'abile montaggio di Andrea Gagliardi e alle musiche di Andrea Fornaciari diventa molto piacevole anche per uno spettatore che non conosce la storia di questa associazione di scrittori e cineasti. La regia è di Francesco Ranieri Martinotti, autore di documentari di creazione molto attento alla storia del cinema italiano e allo studio e alla divulgazione della sceneggiatura.

01/12/2021, 15:01

Duccio Ricciardelli