!Xš‚‰

AFRODITE SHORTS 6 - I premi


AFRODITE SHORTS 6 - I premi
Ecco i premiati di Afrodite Shorts 6 edizione:

Premio Scuole: “NON SERVONO PAROLE” di Hayet Bakry Maya
Premio Internazionale: AL- SIT” di Suzannah Mirghani
Premio del Pubblico: “Il Mai Nato” di Tania Innamorati e Gregory J. Rossi
Premio Infinity TUTU’” di Lorenzo Tiberia
Premio NuovoImaie alla Migliore Attrice Emergente : Sara Baccarini per il corto Notte di Marzo
Premio alla Miglior Sceneggiatrice: Gisella Gobbi per il corto "Senza Nome”
Premio Miglior corto su una Tematica Femminile “Eva di Rossella Inglese
Menzione Speciale: “Cromosoma X” di Lucia Bulgheroni
Premio Miglior Corto: “Boum!”di Elena Briganti

Il festival di cortometraggi Afrodite Shorts organizzato da Cristina Zucchiatti e Paola Poli dell’ Associazione Donne nell’Audiovisivo – Wif Italy che dal ’96 si adopera per la promozione e la crescita professionale del lavoro svolto dalle donne in ambito audiovisivo.

Nato da una ‘costola’ del Premio Afrodite, il Festival ha lo scopo di promuovere le nuove leve della cinematografia femminile che, troppo spesso, non trovano altri percorsi se non nel cinema breve e che proprio nel cortometraggio esprimono un’efficace sintesi dei valori, del talento, dei sogni, della realtà delle donne. Breve e coraggioso, inedito e originale sono infatti le qualità che, in primo luogo, il Comitato promotore dell’iniziativa e la Giuria cercheranno di individuare nel panorama internazionale, ma soprattutto italiano, dei cortometraggi. Come già fatto nelle precedenti edizioni di Afrodite Shorts, il Comitato organizzatore affiderà a una giuria d’eccellenza, quest’anno composta da Fulvia Caprara giornalista de La Stampa, l’attrice Ilaria Spada e l’attrice , regista e sceneggiatrice Michela Andreozzi, che assegnerà i riconoscimenti Miglior Corto, Miglior tematica femminile, Miglior attrice, Miglior sceneggiatrice e La menzione speciale. Sarà la Direzione Artistica ad assegnare il Premio Internazionale e il Premio Scuola. La premiazione sarà condotta dall ‘attrice Bianca Nappi . Afrodite Shorts è sostenuto e patrocinato da Mic, NuovoImaie , Roma Lazio Film Commission e dall’Ufficio Cinema – Abc – Presidenza Regione Lazio

Venerdì 3 dicembre - AFRODITE SHORTS
17.00 Proiezione Corti Vincitori
18.30 Presentazione dell’Associazione Donne X Strada
18.45 Premiazione

Anche quest’anno sarà al fianco di Afrodite Shorts il NUOVOIMAIE, con una novità legata al Premio che la collecting assegnerà a colei che verrà individuata dalla giuria come miglior attrice emergente. Il riconoscimento, infatti, non sarà solo simbolico perché all’artista premiata andrà una somma pari a 1.000,00 euro.

La Direzione del Festival conferma la collaborazione con Infinity plus , il servizio di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, attraverso la creazione del Premio Infinity plus che verrà assegnato ad uno dei corti della Shortlist italiana. Infinity, a fronte di un corrispettivo in denaro, acquisirà i diritti del cortometraggio vincitore che verrà inoltre distribuito sulla piattaforma.

03/12/2021, 13:04