!Xš‚‰

IL TEMPO RIMASTO - Emozioni di vita


Daniele Gaglianone "incontra" e fa parlare la terza eta', in un'opera appassionate e coinvolgente.


IL TEMPO RIMASTO - Emozioni di vita
E' un viaggio per l'Italia, alla ricerca della memoria, "Il Tempo Rimasto" di Daniele Gaglianone, un documentario che raccoglie le testimonianze di persone anziane sul tempo che fu. I ricordi personali si intrecciano a quelli storici, momenti lieti, come l'innamoramento o i tempi della scuola, o più difficili, come la guerra e la fame, risuonano nei racconti di voci fioche, lacerate dal tempo e dal consumarsi della vita.

Gaglianone indaga lo stato d'animo di chi si racconta, di chi davanti alla sua telecamera si è messo a nudo. Un racconto della "terza eta'" universale, che travolge lo spettatore, facendolo entrare in simbiosi con i protagonisti. "Il Tempo Rimasto" diventa un'opera di "ascolto" e di "Immagini" di una generazione che viene troppo spesso trascurata, ma che è la memoria storica di tempi che oggi ci sembrano lontani anni luce, dove la tecnologia era riuscire a riscaldarsi con un fuoco improvvisato in misere luoghi abitativi al limite della sopravvivenza.

Il documentario non ha una struttura ben precisa, se non quella di rappresentare volti e voci, ben assemblate dal montaggio di Enrico Giovannone, collaboratore storico del regista, che ha montato quasi tutte le sue opere. Gaglianone non interviene, lascia allo spettatore la riflessione, non si addentra in meandri filosofici e sociali, ma lascia tutto al racconto personale, dove dei corpi lacerati dalla vecchiaia emanano una vitalità inimmaginabile dai racconti di vita. Sono i sentimenti e le emozioni a trasportarci all'interno di questo emozionante film sulla "vita".

20/01/2022, 07:48

Simone Pinchiorri