Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO N.I.C.E. CITTA' DI FIRENZE 31 -
Ex aequo a "Easy Living" e "Glassboy"


PREMIO N.I.C.E. CITTA' DI FIRENZE 31 - Ex aequo a
Si sono concluse da pochi giorni le tappe americane (New jersey 13-28/10; New York 12-20/11; Philadelphia 29/11- 6/12) della 31° edizione di N.I.C.E. Festival, manifestazione fiorentina itinerante che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo.

Quest’anno N.I.C.E USA è stato disponibile OnDemand sul portale Eventive.org, riscuotendo un grande successo e attirando l'attenzione sia del pubblico statunitense che di quello italiano presente sul territorio nordamericano.

Il festival ha cercato di adeguarsi a un cambiamento di strategia, con una presenza capillare nel tessuto urbano della metropoli newyorkese e della sua periferia.
La selezione era arricchita da film di finzione in concorso, documentari e eventi speciali dedicati alle tematiche femministe in partnership con il progetto CinematograFica, uno speciale su Dante e sul cinema e musica.

Adesso il N.I.C.E torna a casa, per presentare al pubblico fiorentino i film che hanno raggiunto i migliori risultati all'estero, per dare così al cinema italiano l'eco che merita, a partire dalla città in cui ha sede l'associazione.

Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze - Donatella Carmi Bartolozzi 2021 sarà come di consueto gratuito per il pubblico e si svolgerà in sala.

Questo il programma:

10 Dicembre 2021
In sala presso Cinema La Compagnia
Ore 19
“Un uomo deve essere forte”, di Elsi Perino e Ilaria Ciavattini,
doc sul tema della transizione di genere selezionato e presentato da CinematograFica, Cinema for Gender Equality in Development
A seguire
ore 21
Cerimonia di premiazione e proiezione di “Easy Living” di Orso e Peter Miyakawa alla presenza dei registi, preceduto dalla proiezione di “Il Bambino che Sarà Cavaliere” di Gianmarco D'Agostino, alla presenza dello staff e del regista.

Verranno consegnati i seguenti premi:
Premio Miglior Film USA: ex aequo a Easy Living di Orso e Peter Miyakawa e Glassboy di Samuele Rossi
Premio della Giuria Tecnica
Premio Giuria degli Studenti - Oltrarno e Chiavi della Città
Premio del Pubblico fiorentino - Angela Caputi

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti i registi premiati, al fianco della direttrice artistica Viviana Del Bianco e della direttrice esecutiva Claudia Morini di Tocco.

Fra le altre personalità presenti Stefania Ippoliti Fondazione Sistema Toscana Cinema, Alessia Bettini Vicesindaco - Comune di Firenze, Cristina Giachi Consiglio Regionale della Toscana, Daniela Colamartini di CinematograFica.

La giuria tecnica 2021 è diretta da Deborah Young - (giornalista The film verdict) e composta da Daniele Ceccarini (Regista e critico cinematografico), Isabella Sandri (regista), Cristiana Paternò (Responsabile Comunicazione Cinecittà), Valeria Solarino (attrice), Daniela Colamartini (Programmatrice Festival dei Popoli e CinematograFica).

Come di consueto, accompagnerà N.I.C.E. durante la serata l'associazione umanitaria COSPE, che ha lavorato in Afghanistan dal 2008 al 2018 e attualmente partecipa attivamente insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Difesa all’evacuazione dall’Afghanistan di donne e uomini in pericolo per il loro impegno nella difesa dei diritti delle donne afghane.

07/12/2021, 13:26