!Xš‚ť‰

CORTO DORICO FILM FEST 18 - Tutti i premiati


CORTO DORICO FILM FEST 18 - Tutti i premiati
E’ “Big” di Daniele Pini il corto vincitore della XVIII edizione di Corto Dorico Film Fest, tra i piů autorevoli e popolari Festival d’Italia per quanto concerne i cortometraggi, diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprě e dallo sceneggiatore Luca Caprara, dal 4 al 12 dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Si tratta di un doppio riconoscimento per “Big” che č stato insignito sia del “Premio Stamira” miglior cortometraggio, conferito dalla giuria di qualitŕ che del “Premio del Pubblico”. Quest’anno la giuria di qualitŕ era composta dalla regista Wilma Labate (Arrivederci Saigon, La mia generazione, Signorina Effe), dal produttore del gruppo Groenlandia, Andrea Paris (Smetto quando voglio, Il Primo Re) e dalla montatrice nominata agli Oscar per La vita č bella, Simona Paggi.

Questa la motivazione della giuria: «Big č un film pieno di idee, ha stile e un linguaggio sintetico come chiede il cortometraggio. Gli attori lavorano in sottrazione e dunque sono autentici grazie a una direzione sapiente».

Menzione speciale a “Lia” di Giulia Regini con questa motivazione: «Un film coraggioso e delicato allo stesso tempo»

“Big” racconta la storia di Matilde che vive insieme a suo nonno in una angusta casa sul mare. Per guadagnare qualche soldo, scandaglia la spiaggia con il metal detector alla ricerca di qualche oggetto di valore. In una fredda mattina d’inverno, Matilde troverŕ un oggetto che cambierŕ la sua vita per sempre.

Daniele Pini č nato a Roma nel 1987, č regista e sceneggiatore. Diplomatosi in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, č co-fondatore della Nikada Film e realizza spot per la televisione e videoclip. Nel 2017 dirige “Rocky”, cortometraggio premiato al Giffoni Film Festival da Rai Cinema e numerosi altri festival, mentre nel 2020 esordisce in sala con il suo primo lungometraggio documentario, “Impressionisti Segreti”. "Big" ha vinto il premio come Miglior Cortometraggio nella sezione Alice nella Cittŕ della Festa del Cinema di Roma 2021.

Il Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio d’impegno sociale č andato a “Tropicana” di Francesco Romano; il Premio Giuria Giovani Nazareno Re a “Le buone maniere” di Valerio Vestoso; il Premio Cgs Acec Sentieri di Cinema č stato vinto da “U figghiu” di Saverio Tavano; il Premio Ristretti Oltre le Mura da Big di Daniele Pini e il Premio giovani Salto in lungo - cantiere di cinema da “Due” di Filippo Meneghetti.

Ricordiamo anche che “Near Our border” di Martina Troxler č il corto vincitore del Concorso Internazionale Amnesty International Italia e del Premio “Gianni Rufini” della Giuria Giovani. “Store Policy” di Sarah Arnold č il vincitore del Premio del pubblico di questo concorso.

A conclusione della XVIII edizione del Corto Dorico Film Fest queste parole dei co-direttori artistici, il regista e direttore della fotografia, Daniele Ciprě e lo sceneggiatore Luca Caprara: «Ci eravamo ripromessi un Festival pronto a ritrovare uno “spazio” non solo di contenuti ed emozioni ma un luogo fisico capace di attivare condivisioni reali e socialitŕ, che tornasse ad essere di nuovo comunitŕ. Questa edizione di Corto Dorico Film Fest č stato questo. E’ tornato il confronto diretto, tangibile. E ci riteniamo molto soddisfatti perché pensavamo a proprio a questo tipo di “Anticorpi” quando abbiamo scelto il tema del Festival, nella speranza e visione di un “cinema per la rigenerazione”».

«A 18 anni il festival č ormai autonomo. C'č una straordinaria squadra di professionisti/e e volontari/e, da tutte le Marche, che lo ha preso in mano e lo sta portando lontano - ha detto il Presidente di Nie Wiem, Valerio Cuccaroni -. Abbiamo sempre sostenuto che il cinema č al cinema: grazie alla nuova Nie Wiem, al sostegno del Comune e di tutti i partner ci siamo riusciti. In questi tempi bui la luce del cinema e in particolare quello di impegno sociale č fondamentale».

12/12/2021, 15:28