Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CENTRO CINEMA FERRARESE - Inaugurato a Ferrara


CENTRO CINEMA FERRARESE - Inaugurato a Ferrara
Tanti gli esponenti ferraresi che sabato 18 dicembre 2021 erano presenti all’inaugurazione del Centro Documentazione Studi e Ricerche Cinema Ferrarese che ha avuto luogo presso il Palazzo Roverella, Sede del Circolo dei Negozianti che insieme a CDS Cultura ODV lo ha promosso su idea di Paolo Micalizzi che ne è il Direttore Artistico.

Si tratta di persone che a vario titolo hanno reso vitale un Cinema Ferrarese che ha come protagonisti personaggi come Michelangelo Antonioni, Folco Quilici, Carlo Rambaldi , Gianfranco Mingozzi, Elisabetta Sgarbi ed Antonio Sturla a cui si deve l’esordio nel cinema di Florestano Vancini, Renzo Ragazzi, Massimo Sani, Ezio Pecora, Fabio Pittorru, Massimo Felisatti ed altri tra cui il figlio Paolo. E del Cinema Ferrarese fanno anche parte attori e attrici che si sono distinti nel cinema professionale come Gualtiero Tumiati, Adriana Benetti, Pina Gallini, Livio Pavanelli, Milva, Josè Greci, Arnoldo Foà, tanto per citare i più noti. Nell’intento del Centro vi è la volontà di fare dei Focus su questi personaggi, ma anche su tutti quelli che al Cinema Ferrarese hanno dato, e danno, un fattivo contributo.

All’inaugurazione sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli, il Vice Presidente del Circolo Negozianti Riccardo Modestino, Cinzia Bracci Presidente del CDS Cultura ODV insieme all’addetto culturale Sergio Foschi, e Paolo Micalizzi Direttore del Centro.

Tra gli esponenti del cinema ferrarese intervenuti, i registi Elisabetta Sgarbi, Cesare Bornazzini e Paolo Sturla, lo sceneggiatore Eugenio Melloni, l’attore Gianni Fantoni ed i filmmaker Anna Quarzi, Carlo Magri, Maria Cristina Osti, Franco Baraldi, Paolo Pasetti.

Il Centro si avvale della ricca documentazione di Paolo Micalizzi sul Cinema Ferrarese. Oltre a documenti iconografici (locandine, manifesti, fotografie) di film professionali e di filmmaker indipendenti sarà possibile visitare una Sala in cui sono visibili Libri e documenti relativi ai film ed un’altra in cui sarà possibile visionare DVD e VHS che riguardano i film girati nel territorio ferrarese. Una ricca documentazione che verrà continuamente aggiornata anche con altre donazioni.

Il Centro sarà aperto, a partire dal febbraio 2022, ai cittadini che vorranno prenderne visione, studiosi e Scuole.

20/12/2021, 17:58