Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2 - Le origini della Leggenda


Arriva in sala il 30 dicembre con 01 Distribution il prequel del film campione d'incassi del 2018. Quando la persecuzione delle streghe sembra volgere verso la fine, l'accanimento di un Barone spietato e assetato di potere, fa nascere la leggenda della vecchina che porta i regali ai bambini. Con Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Monica Bellucci, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Alessandro Haber e Francesco Paolantoni.


LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2 - Le origini della Leggenda
Zoe Massenti in "La Befana Vien di Notte 2"
Torna la Befana di Nicola Guaglianone, questa volta in coppia con Menotti, dopo il successo del primo capitolo, uscito per le feste del 2018, interpretato da Paola Cortellesi. Diretto da Paola Randi, "La befana Viein di Notte 2 - Le Origini", è ambientato nei dintorni di Roma a metà del diciottesimo secolo, momento in cui, secondo la leggenda raccontata nel film, nacque il mito della Befana.
Gli ingredienti del film per ragazzi sembrano esserci tutti, compresa un’attualizzazione (la canzone e il balletto dei ragazzi) che dovrebbe convincere anche i più duri nemici della sala a staccare gli occhi dal cellulare per entrare in un cinema. In più c’è la protagonista del film, Zoe Massenti, giovanissima star dei social che potrebbe richiamare il suo pubblico come una pifferaia magica.

Questa volta, oltre alla Massenti (Paola), proprio i ragazzi sono i personaggi portanti della storia, malgrado sia il cattivo Barone De Michelis (Fabio De Luigi) e la strega buona e smemorata Dolores (Monica Bellucci) abbiamo un ruolo non secondario. Ma mentre i comprimari sembrano indovinati, da Herbert Ballerina a Corrado Guzzanti, il cast dei ragazzini sembra scordato e scelto in fretta, non troppo a suo agio con i dialoghi e i tempi comici della commedia.

Nel complesso "La Befana Vien di Notte 2" è un film divertente, dedicato ai ragazzi e alle famiglie che da fine anno fino all’epifania vorranno scegliere di trascorrere un pomeriggio al cinema.

26/12/2021, 09:00

Natalia Giunti