Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I TESORI DEL CINEMA - Su "Explorer HD
Channel" una rassegna su Hitchcock


I TESORI DEL CINEMA - Su
Continua su Explorer HD Channel, il nuovo canale, visibile su SKY canale 176, la rassegna “I Tesori del Cinema”: film classici del cinema proposti con approfondimenti che permettono una loro rivisitazione in chiave contemporanea.

Dopo La Congiura degli innocenti (1955), altri titoli di Alfred Hitchcock in arrivo tra fine dicembre e inizio gennaio. Da oggi, 31 dicembre e in replica nei primi giorni di gennaio sarà possibile vedere Notorious - L’amante Perduta (1946), considerato uno dei capolavori del regista inglese.

Ricco di suspense, il regista gioca con le atmosfere tipiche dei film noir e usa la sua grande abilità tenendo lo spettatore costantemente in tensione. Ne risulta una pellicola che è considerata uno dei migliori thriller di tutti i tempi. L’American Film Institute, infatti, le ha riservato la 38ima posizione nella sua AFI’s 100 Years … 100 Thrills, una classifica dei migliori film thriller e horror.

Nel film definito dal Truffaut la quintessenza di Hitchcock, si assiste al bacio tra Ingrid Bergman e Cary Grant all'apice del loro carisma, nella Copacabana dei tempi d’oro: il più famoso e più lungo della storia del cinema e dura circa 3 minuti.

Fu un vero scandalo per la Hollywood del 1946 quando il codice di censura imposto all’industria e agli sceneggiatori prevedeva che i baci cinematografici non potessero durare oltre 3 secondi. La regola prevedeva che si dovessero evitare ‘baci eccessivi e lussuriosi’ così Alfred Hitchcock fece baciare gli attori alternando il bacio vero a micro-interruzioni a sguardi e altre piccole effusioni in un piano sequenza nel quale l’inquadratura delle labbra non durava più di quei 3 secondi.

Dal 7 gennaio sarà disponibile L’uomo che sapeva troppo (1956) con James Stewart e Doris Day. Il film, remake dell’omonimo film del 1934, mantiene la stessa trama ambientandola in Marocco invece che in Svizzera, riscosse un buon successo di pubblico e di critica. Notevole popolarità ebbe la canzone Que sera, sera, composta appositamente per il film, che vinse l'Oscar come migliore canzone. Come in molti altri suoi film, Hitchcock fa la sua breve apparizione davanti alla macchina da presa: qua lo si vede, di spalle, mentre assiste allo spettacolo di alcuni saltimbanchi nel mercato di Marrakech.

04/01/2022, 10:40