!Xš‚‰

VIVA IL CINEMA! 9 - A Tours dal 2 al 6 marzo


VIVA IL CINEMA! 9 - A Tours dal 2 al 6 marzo
Torna dal 2 al 6 marzo 2022 "Viva il Cinema!", il festival di cinema italiano contemporaneo di Tours (Francia), giunto quest'anno alla nona edizione.

Cinque i film in concorso per Prix Public Jeune, il Prix de la Ville de Tours ed Prix du Jury: "Il Legionario" Hlep Papou, "Palazzo di Giustizia" di Chiara Bellosi, "Piccolo Corpo" di Laura Samani, "L'Agnello" di Mario Piredda e "Californie" di Casey Kauffman e Alessandro Cassigoli, che saranno proiettati tutti con la presenza degli autori.

Tre i documentari presentati: "Puntasacra" di Francesca Mazzoleni, in omaggio a Pier Paolo Pasolini per il centenario della sua nascita, "Paolo Conte, Via con Me" di Giorgio Verdelli e "Marx Puo' Aspettare" di Marco Bellocchio.

Inoltre, saranno proiettati "A Chiara" di Jonas Carpignano, "Non Odiare" di Mauro Mancini, "Ariaferma" di Leonardo di Costanzo, "Qui Rido Io" di Mario Martone, "Il Bambino Nascosto" di Roberto Ando', "Lei Mi Parla Ancora" di Pupi Avati, "Il Grande Passo" di Antonio Padovan e "Lacci" de Daniele Luchetti.

La manifestazione renderà anche omaggio a due cineasti italiani: Cristina Comencini con la proiezione di "Tornare", "Quando la Notte" e "La Bestia nel Cuore"; e Gianni Amelio, del quale sono in programma i film "Hammamet", "La Stella che non c'è" e "Porte Aperte". Entrambi i registi saranno presenti al festival di Tours.

18/01/2022, 18:01

Simone Pinchiorri