Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRIESTE FILM FESTIVAL DEI PICCOLI - Anche in streaming


TRIESTE FILM FESTIVAL DEI PICCOLI - Anche in streaming
La collaborazione fra Cineteca Milano e Trieste Film Festival si rinnova anche quest'anno: in occasione della 33° edizione del Trieste Film Festival, il 22 e il 23 gennaio al Teatro Miela di Trieste si terrà un’esclusiva programmazione di proiezioni e laboratori dedicata a bambini e ragazzi. Nelle stesse giornate sarà possibile vedere i cortometraggi selezionati del TSFF DEI PICCOLI anche sul canale Streaming di Cineteca Milano sul sito www.cinetecamilano.it. Un'occasione unica e preziosa per fruire di questi splendidi contenuti da qualsiasi parte d'Italia (e del mondo!).

LA MIA PRIMA VOLTA AL CINEMA! IL MEGLIO DI ANIMATEKA – LA SELEZIONE DELL'ELEFANTE
Animateka è un festival internazionale dedicato ai film d’animazione d’autore. Ogni dicembre il festival presenta il meglio della produzione del cinema d’animazione prodotto in Europa centrale e orientale nel programma del suo concorso principale, un programma che include i più originali film studenteschi d’Europa, e un concorso internazionale di film per bambini accuratamente selezionati, chiamato L’Elefante.

I due programmi che presentiamo al Trieste Film Festival sono rivolti ai bambini dai due anni in su. Anche i più piccini che si trovassero al cinema con i genitori per la prima volta potranno godersi dei film di autori europei attentamente selezionati. Sono tutti film senza dialoghi, ma ricchi a livello sonoro e narrativo. Questi autori e i loro film – caratterizzati da uno stile visivo e narrativo completamente individuale – rappresentano un’alternativa all’animazione commerciale che i vostri bambini normalmente guardano in TV. Sono certo che i film visti sul grande schermo in sala faranno felici i bambini e se ci proverete, come facciamo ad Animateka, stimoleranno un dialogo con il pubblico e ulteriori discussioni a casa!

Tra i film selezionati, ci sono sia episodi di serie internazionalmente affermate, sia cortometraggi. Ci saranno un sacco di animali colorati che vivono in mondi colorati, ma anche creature amichevoli che magari incontriamo nei sogni. La maggior parte dei personaggi animati sono disegnati al computer, ma alcuni film sono stati realizzati animando (facendo vivere) pupazzi, fiammiferi o ritagli di carta. L’importante è che, guardandoli al cinema, vi facciano ridere, entusiasmare e forse persino spaventare un po’. L’Elefante animato è sempre spassoso. Buon divertimento!

I film sono disponibili in Streaming sul sito di Cineteca Milano www.cinetecamilano.it a partire dalle ore 9 di sabato 22 gennaio.

Accredito € 5,00 che consente la visione di tutti i cortometraggi.

19/01/2022, 16:37