Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROBERTO F. - Il documentario su Roberto Formigoni
in anteprima il 2 marzo alla Cineteca Milano MIC


ROBERTO F. - Il documentario su Roberto Formigoni in anteprima il 2 marzo alla Cineteca Milano MIC
Roberto Formigoni
Mercoledì 2 marzo 2022 presso Cineteca Milano MIC si terrà la doppia proiezione del documentario ROBERTO F., un ritratto intimo e coraggioso di Roberto Formigoni.

Scritto e raccontato da Pino Farinotti, per la regia di Nicola Tonani, "Roberto F." è un documentario che racconta la vicenda di Roberto Formigoni, con particolare attenzione a quando era governatore, senatore, deputato, europarlamentare.

Il film parte da una premessa dovuta: “Formigoni sta scontando i domiciliari dopo la condanna a 5 anni e 8 mesi. I giudici hanno ritenuto che ci fossero le condizioni.”

Il tema giudiziario, già ampiamente approfondito e divulgato, viene così sorpassato. La cifra del racconto è dunque quella dei fatti, dei documenti, dei dati ufficiali. Niente di agiografico o celebrativo, o discrezionale. Mentre la “discrezione” emerge dagli interventi, di personaggi, “attori” di idee e schieramenti diversi, di autorevolezza riconosciuta, fra questi: Francesco Alberoni, Gabriele Albertini, Paolo del Debbio, Vittorio Feltri. E poi Piero Bassetti (già governatore), Piero Sansonetti, Ruth Shammà.

I racconti personali degli “attori” sopra citati sono notizie non di dominio pubblico, come l’amarcord reciproco di Formigoni e Albertini, seduti l’uno di fianco all’altro, che per molti anni, in contemporanea, ebbero nelle loro mani il destino di tanta gente, o come l'inserto importante che riguarda Comunione e Liberazione, e quindi l’incontro fra don Giussani e Formigoni.

17/02/2022, 11:07