Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

IL MIGLIORE. MARCO PANTANI - Il 20 febbraio su Rai1 a Speciale Tg1


IL MIGLIORE. MARCO PANTANI - Il 20 febbraio su Rai1 a Speciale Tg1
A 18 anni dalla morte di Marco Pantani (il 14 febbraio), in esclusiva a Speciale Tg1 in collaborazione con Rai Cinema, un viaggio inedito nella vita del grande ciclista, tra materiali d’archivio pubblici e privati, conversazioni intime con familiari e gli amici piů cari.
Il migliore. Marco Pantani”, diretto da Paolo Santolini, in onda domenica 20 febbraio alle 23.40 su Rai 1 racconta dall’interno l’avventura umana e sportiva del mitico ciclista che ha fatto sognare l’Italia scalando le montagne con “il cuore nelle gambe e la forza di un leone”.

Non si tratta di un tributo incondizionato a una figura di culto perseguitata dal destino e neppure dell’ennesima inchiesta mirata a far luce sulla vicenda finita in tragedia di Marco Pantani che muore nel 2004, a trentaquattro anni, in circostanze non ancora chiarite.
Fin dalla prima sequenza, il regista mette in chiaro che qui si parlerŕ̀ d’altro, e in altro modo. E questo ‘altro’ è l’universo umano, sociale e culturale in cui il campione si è formato: una comunitŕ affettiva e affettuosa di familiari, amici, sostenitori che, a distanza di quasi vent’anni dalla sua morte, non vogliono e non possono parlare di lui al passato. Sono i loro volti e le loro voci a dare una vertiginosa ‘presenza’ al campione romagnolo, a riportarlo tra noi invincibile e ferito, forte e vulnerabile, per sempre giovane, in attesa di riscatto.

Attraverso materiali d’archivio pubblici e privati e conversazioni intime e toccanti con i familiari, l’allenatore dei suoi esordi, gli amici piů cari, il film ripercorre la vita di un grande ciclista sullo sfondo della sua Cesenatico, un piccolo centro affacciato sul Mar Adriatico, un paese dell’anima che non ha mai smesso di credere che “uno così non cede”.

19/02/2022, 14:00