OINOS... L'ORO D'IRPINIA - Un progetto di Modestino
Di Nenna per valorizzare il territorio


OINOS... L'ORO D'IRPINIA - Un progetto di Modestino Di Nenna per valorizzare il territorio
Si intitola “Oinos…l’oro d’Irpinia” il progetto cinematografico che sarà presentato alle istituzioni, alla stampa e agli imprenditori del settore vitivinicolo venerdì 18 marzo 2022 alle 10 presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario “F. De Sanctis. L’incontro sarà introdotto e aperto dal dirigente scolastico Pietro Caterini, insieme all’ideatore del progetto cinematografico, il regista Modestino Di Nenna, che sarà accompagnato e supportato dalla presenza dell’attore partenopeo Antonio Fiorillo, artista poliedrico di fiction televisive e film prodotti da registi del calibro come Pupi Avati e Angelo Antonucci. Vino ed enoturismo messi al centro tematico dell’opera filmica che verrà promossa e lanciata sui principali canali mediatici televisivi e sui supporti digitali, per raccontare di un territorio che continua ad esprimere il suo massimo con uno dei prodotti di punta e di qualità dell’agroalimentare. La finalità del film è promuovere il territorio e le risorse naturali e culturali attraverso il linguaggio del vino, diventato brand identificativo. Tutte le riprese saranno ambientate in Irpinia che, per l’occasione, diventerà location principale di ogni ciak previsto per tutto il film.

Su “Oinos…l’oro d’Irpinia” il regista Modestino Di Nenna ne spiega chiaramente le intenzioni: "La mia idea è quella di e valorizzare il territorio irpino con un’opera filmica che sarà distribuita attraverso le sale cinematografiche, le tv nazionali ed internazionali. Ho scelto di scrivere un film sull’enoturismo perché l’Irpinia è la patria del vino e anche quella del cinema, basta citare alcuni illustri nomi del panorama cinematografico mondiale di origini irpine: Sergio Leone (Torella Dei Lombardi), Ettore Scola (Trevico), Joe Pesci (Aquilonia), Dino De Laurentis (Torella dei Lombardi), Alessandro Preziosi (Avellino) e Danny De Vito (Prata P.U.)".

L’opera cinematografica sarà prodotta dalla “Follower One” in collaborazione con l’Istituto Agrario F. Desantis di Avellino.

23/02/2022, 15:00