!Xš‚‰

L'AFIDE E LA FORMICA - Dal 26 febbraio disponibile su Sky e Now TV


L'AFIDE E LA FORMICA - Dal 26 febbraio disponibile su Sky e Now TV
Dopo aver conquistato l’attenzione di critica e stampa, candidato e premiato in alcuni dei migliori Festival italiani e internazionali, L’afide e la formica arriva su Sky e Now TV sabato 26 febbraio 2022.

Il film di Mario Vitale racconta la storia di Fatima, 16enne nata in Calabria da genitori musulmani. Fatima indossa il velo e vive i conflitti tipici della sua età, ma sente di non essere come i suoi coetanei. Finché un giorno l’insegnante di educazione fisica, Michele Scimone, non propone ai suoi studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio: per Fatima sarà la prima vera occasione da cogliere, per Michele rappresenterà l’opportunità di abbattere un pregiudizio duro a morire.

“Riuscire a girare il primo film, per chi ha fatto del Cinema la propria vita, è la realizzazione di un sogno” racconta Mario Vitale, alla vigilia dell’uscita del film su Sky e Now TV. “Costruire una storia, pezzo dopo pezzo, per poi portarla sullo schermo e mostrarla a tutti è una grande scommessa. Ci si mette in gioco. E il mettersi in gioco è anche uno dei temi portanti del mio film, in cui i personaggi provano a dare finalmente una svolta alla propria vita. Ho provato a raccontare una storia di simbiosi umana, di scambio di emozioni, una storia di rinascita e liberazione che passa necessariamente attraverso la ricerca di un’umanità perduta. Ricevere, quindi, questa bella accoglienza di pubblico, attestati di stima dagli addetti ai lavori, diversi riconoscimenti e questo calore umano, mi rende davvero molto felice e orgoglioso”.

Prodotto da Indaco Film, L’afide la formica è un film che nasce dall’esigenza di raccontare la Calabria, ma che diventa a tutti gli effetti un delicato discorso sull’integrazione e sull’identità: Fatima è a tutti gli effetti il simbolo di un desiderio di appartenenza che riguarda tutta la generazione di nuovi immigrati.

25/02/2022, 18:13