!Xš‚‰

VERONA MOUNTAIN FILM FESTIVAL 6 - I vincitori


VERONA MOUNTAIN FILM FESTIVAL 6 - I vincitori
Premi Concorso Cinematografico Verona Mountain Film Festival

Menzione della Giuria

"Everest - The Hard Way" di Pavol Barabas
Motivazione: La giuria ha ritenuto meritevole di menzione il film che racconta, dopo alcuni decenni, un’impresa tragica che ha lasciato un segno indelebile nell’animo dei protagonisti sopravvissuti.

Premio della Giuria
"Cervino - La Cresta del Leone" di Hervè Barmasse e Alessandro Beltrame
Motivazione: Il protagonista, il celebre alpinista e guida alpina Hervé Barmasse, accompagna lo spettatore lungo la via normale del versante italiano del Cervino, soffermandosi qua e là lungo l’itinerario di arrampicata, per raccontare storie ed episodi legati alla celebre montagna. Ne esce un documento assai interessante sull’epopea della Gran Becca nonché sulla via di salita che affascina il pubblico in sala.

Premio Banco Bpm
"Con il Sorriso" di Andrea Azzetti
Motivazione: Un film di una delicatezza rara, che fotografa, in un momento di incredibile difficoltà collettiva, lo spirito di generosità e di resistenza di Roberta, una donna alle prese con i dolori, le difficoltà e le gioie quotidiane mostrandoci la scelta di una vita interamente dedicata al presidio della montagna.

Film Vincitore
"Immenso Blu Antartide" di Manrico Dell’Agnola
Motivazione. Una spettacolare impresa, l’ennesima, del famoso gruppo alpinistico dei Ragni di Lecco che riesce a raggiungere un nuovo traguardo, ripercorrendo con mezzi moderni e d’avanguardia un’avventura di alcuni decenni fa, di loro predecessori.

Premio Concorso Fotografico Verona Mountain Film Festival

Premio Concorso Fotografico

"Blue Dolomites" di Silvano Paiola
Motivazione: Una splendida rappresentazione notturna delle vette al passo Rolle che si specchiano nell’acqua e creano la perfezione, unita alle diverse tonalità del blu che rendono unico questo momento immortalato dal fotografo.

27/02/2022, 12:19