Fondazione Fare Cinema
!X

STRACCI - Dall8 marzo disponibile On Demand


STRACCI - Dall8 marzo disponibile On Demand
Dall8 marzo 2022 sar disponibile On Demand sulla piattaforma CG Digital e su Chili STRACCI il documentario diretto da Tommaso Santi - scritto insieme a Silvia Gambi che parte dallItalia, da Prato, ma che raggiunge tutto il mondo per raccontare limpatto ambientale dellindustria della moda e unesperienza di economia circolare straordinaria, antichissima e tornata di grande attualit.

A Prato il riciclo degli abiti di lana e la sua rigenerazione una esperienza antica e condivisa, ma non solo storia, una esperienza che oggi viene guardata con grande interesse da tutti coloro che sono impegnati sul tema del riciclo e che di Prato invidiano la capacit di creare tessuti nuovi di alta qualit utilizzando abiti usati. Le potenzialit delleconomia circolare sono illustrate nel film da Ellen MacArthur Foundation, una delle voci pi autorevoli al mondo quando si parla di questo tema.

Scopriamo per anche laltra faccia della medaglia: limpatto dellindustria della moda e la quantit di rifiuti che produce. Attraverso la testimonianza di Liz Ricketts, co-founder di The OR Foundation si fa tappa in Ghana, ad Accra, dove c' la discarica pi grande dell'Africa, per raccontare la storia di come questo paese, e altri del continente africano, sia diventato il punto di arrivo di enormi quantit di rifiuti tessili. Un problema ambientale serissimo, che pu anche aprire nuovi scenari: Il riuso e il riciclo possono diventare unopportunit anche per i Paesi emergenti.

Il viaggio si conclude in Toscana, per raccontare quali siano le prospettive e quali livelli di qualit abbia raggiunto lindustria del riciclo della lana. Un passo verso il futuro, che pu essere sostenibile solo con limpegno di tutti: produttori, consumatori, governi.

STRACCI prodotto da Kove con la collaborazione di www.solomodasostenibile.it . Il progetto stato realizzato nell'ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema".

04/03/2022, 11:53