!X

WICIP - WOMEN ITALIAN CINEMA. AN INCLUSIVE PROJECT - Un
progetto su eguaglianza di generi e inclusione sociale


WICIP - WOMEN ITALIAN CINEMA. AN INCLUSIVE PROJECT - Un progetto su eguaglianza di generi e inclusione sociale
nato WICIP - Women Italian Cinema. An Inclusive Project, il primo appuntamento internazionale di promozione del cinema italiano scritto prodotto e diretto da donne, disponibile anche in versione accessibile, selezionato fra i Progetti Speciali del Ministero della Cultura.

WICIP, ideato da Angela Prudenzi e Federico Spoletti e prodotto da LAge dOr, ha come obiettivo primario quello di portare allattenzione delle istituzioni, del mondo della cultura, dellentertainment e del pubblico il talento femminile nel cinema e di promuovere il Women Empowerment.

Non solo uguaglianza di genere, ma anche inclusione sociale, tutti i film saranno infatti accessibili ai disabili sensoriali, con sottotitoli per i sordi e audio descrizione per ciechi e ipovedenti.

Il comitato scientifico di WICIP costituito da Elena Di Giovanni, Beatrice Fiorentino, Oscar Iarussi, Stefania Ippoliti, Silvia Pavoni, Angela Prudenzi, Federico Spoletti.

WICIP si avvale ad oggi della collaborazione di ben 12 paesi. I film saranno programmati in oltre 20 differenti location e disponibili in francese, inglese, portoghese, slovacco e spagnolo.

Sono 5 i titoli scelti per WICIP 2022: Being my Mom di Jasmine Trinca, Corpo a corpo di Maria Iovine, Faith di Valentina Pedicini, La ragazza ha volato di Wilma Labate, Le sorelle Macaluso di Emma Dante.

Le proiezioni dei film - in lingua originale e con sottotitoli - saranno accompagnate da incontri, il cuore della rassegna, rappresentando il momento di vero scambio tra autrici, studiose e studiosi e produttrici di nazionalit diverse. Unoccasione unica per sviluppare comuni progetti produttivi e per creare le basi per studi specifici.

Il primo appuntamento, ed evento di lancio, oggi 7 marzo in collaborazione con ICFF - Italian Contemporary Film Festival di Toronto che dal 2012 promuove con successo il cinema italiano in Canada. Una partnership prestigiosa per ribadire assieme limportanza di una cultura inclusiva che permetta a chiunque di fruire del cinema e delle arti.

Grazie alla collaborazione con ICFF, accedendo alla piattaforma del Festival, da oggi e per una settimana sar quindi possibile vedere Le sorelle Macaluso di Emma Dante preceduto da unintervista con la regista.

07/03/2022, 14:29