!Xš‚‰

PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE RAI FICTION 4 - I vincitori


PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE RAI FICTION 4 - I vincitori
Si è conclusa la Seconda Fase del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE IV edizione, concorso realizzato con la Main Sponsorship di RAI FICTION per sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ destinati a un prioritario sfruttamento su Rai Play e realizzare il pilota di serie con un Budget massimo di euro 120.000.

Gli Autor* dei 3 progetti vincitori delle Borse di Sviluppo del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE:

L.E.D. tit. or. L’effetto Dorothy di Luca AVAGLIANO e Gregory EVE; REGINA D’ITALIA tit. or. Vittoria di Marco COLOMBO, Francesca FRIGO ed Emanuele MOCHI; VEDI NAPOLI E POI…BOH! tit. or. Operazione Sansevero di Giulio NOCERINO e Paolo PICCIRILLO, dopo aver sviluppato i progetti nell’ambito del LAB di Alta Formazione durato 3 mesi, hanno incontrato in videoconferenza Zoom la Direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e la Giuria di Tutor a cui hanno presentato i progetti tramite pitching.

La GIURIA di Tutor composta da EMANUELE COTUMACCIO, SALVATORE DE MOLA, ALESSANDRO FABBRI, LEONARDO FERRARA, ANNAMARIA GRANATELLO, FLAMINIA GRESSI, LAURA GRIMALDI, MONICA PAOLINI, PIETRO SEGHETTI, MICHELE VANNUCCI, VALERIO VESTOSO e la Direttrice di Rai Fiction MARIA PIA AMMIRATI constata l’alta qualità dei 3 progetti in concorso hanno deciso all’unanimità di assegnare

Il PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE a L.E.D. tit. or. L’effetto Dorothy di Luca AVAGLIANO e Gregory EVE

Motivazione: “Per essere riusciti a raccontare, attraverso il filtro del mockumentary, il mondo universitario italiano con le sue specificità e stravaganze, fornendo una carrellata di personaggi irresistibilmente divertenti. Convince la cornice della psicologia evoluzionistica, filtro tematico che consente di affrontare, episodio dopo episodio, i processi che regolano la mente umana ed il suo complesso rapporto con il mondo contemporaneo”.

Il Premio, un’opzione di 1.000 euro, segna l’inizio del percorso di sviluppo e pre-produzione per la realizzazione di un pilota di serie da 25 minuti destinato a un prioritario sfruttamento su Rai Play con un budget massimo di euro 120.000. A RAI FICTION, main sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.

Maria Pia Ammirati (Direttore Rai Fiction) dichiara: “È un segno di felice e produttiva continuità la collaborazione di Rai Fiction con il Premio Solinas per Experimenta Serie. Il concorso si inquadra nella necessità di alimentare e rimotivare ininterrottamente il ciclo produttivo, di cui i progetti di scrittura costituiscono il primo, decisivo passo. Ho potuto constatare la qualità dei finalisti del Premio, giunto alla quarta edizione, e considero un viatico benaugurante il premio a L.E.D. Sento infine di dover sottolineare quanto sia bello e pieno di futuro questo incontro tra la tradizione di un Premio illustre, la giovinezza degli scrittori e la fiction della Rai”.

07/03/2022, 15:08