!Xš‚‰

Note di regia di "Dio e' in Pausa Pranzo"


Note di regia di
Si tratta di una produzione indipendente, realizzata in piena emergenza pandemica. Le riprese sono iniziate subito dopo il lockdown della primavera 2020. Presi da un incontrollabile crisi d'astinenza da set, io e Alessio Venturini (collaboratore decennale di Ugo Chiti), abbiamo cominciato a realizzare, in una grotta nascosta nel bosco, alcuni sketch comici, che vedevano protagonisti alcuni folli complottisti.
Il risultato di questi piccoli video ci ha entusiasmato tanto che, una volta tornati in zona rossa, ho cominciato a buttare giù la sceneggiatura di un ipotetico film, basato proprio sulla parodia di alcune teorie complottiste ai tempi del Coronavirus. Successivamente, giunti in zona arancione, abbiamo ripreso a girare alcuni segmenti. Sempre più convinti, passati in zona bianca, abbiamo riunito una piccola troupe di maestranze toscane e abbiamo iniziato le riprese del vero e proprio film, rispettando sul set anche le regole del protocollo cinema covid.
Nonostante le tante difficoltà, siamo andati al di là delle nostre aspettative. Il risultato? Una commedia originale comico-demenziale con sfumature drammatiche, che io stesso l’ho coniata “drammenziale”, un genere nuovo che ritengo di aver inventato.
In conclusione, riteniamo che "Dio è in pausa pranzo"sia un piccolo miracolo indipendente (vista soprattutto la situazione mondiale in cui è stato girato) che meriti una possibilità in sala”.

Michele Coppini